Buone notizie in vista (si spera) per via dei Casceri, arteria “storica” di Città di Castello vessata negli anni da innumerevoli infiltrazioni e buche.
Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale tifernate, rispondendo all’interogazione di Giorgi e Minciotti (Pd) l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Carletti ha infatti dato conto di una richiesta di finanziamento per il rifacimento della pavimentazione dell’asse viaria in questione, inserita in un programma di interventi che verrà inviato al Ministero competente entro il prossimo 15 febbraio (data di scadenza del bando realtivo).
Nello specifico, per via dei Casceri, si parla di un’opera da 600mila euro, “una cifra cospicua, determinata soprattutto dal rifacimento dei sottoservizi (in particolare l’acquedotto), che il bilancio comunale – ha aggiunto Carletti – difficilmente sarebbe in grado di sostenere da solo. Qualora dal dicastero arrivi risposta positiva, informerò i consiglieri e andremo a compimento di quest’opera in maniera risolutiva“.
L’assessore ha poi annunciato anche un imminente incontro dell’amministrazione con Umbra Acque – fissato per giovedì 3 febbraio – per fare il punto sulle opere triennali dell’azienda idrica, “tra le quali via dei Casceri avrà sicuramente un ruolo primario”. Se il bando avrà risposta positiva il tavolo si allargherà poi anche agli altri enti gestori dei sottoservizi.
“Si tratta di un intervento molto complicato e costoso – ha aggiunto Carletti – che inevitabilmente andrà a influire anche sul traffico. Per questo sarà cura dell’amministrazione continuare il percorso riguardante la Ztl, che sarà presto attivata anche a tutela dei residenti del centro storico. Dovremo inoltre creare, a seconda dei quartieri e delle esigenze dei cittadini del centro, un regolamento che, almeno nelle ore notturne, eviti di appesantire queste vie centrali con il traffico veicolare”.
In sede di replica Minciotti ha detto: “Via dei Casceri potrebbe essere l’architrave dei progetti previsti in centro storico grazie ai 5 milioni del Pnrr. Speriamo ci sia questa sinergia con gli enti della distribuzione del gas e Umbra Acque. Ci auguriamo presto di essere aggiornati se e quando arriveranno questi finanziamenti”.