Via Campagnola, assolto l'ex assessore Angeli

Via Campagnola, assolto l’ex assessore Angeli

Redazione

Via Campagnola, assolto l’ex assessore Angeli

Mer, 13/09/2023 - 15:00

Condividi su:


Finisce la querelle giudiziaria che lo vedeva contrapposto all'attuale sindaco e al fratello

Arriva la parola fine sulla querelle giudiziaria che aveva contrapposto l’ex assessore Graziano Angeli e Stefano e Giorgio Zuccarini, l’attuale sindaco e il fratello. L’accusa nei confronti di Angeli era quella di aver trasformato una strada urbana di quartiere in una strada alto scorrimento a causa di opere pubbliche come la Variante nord e l’allargamento di Ponte Antimo. L’accusa era quella che le opere avrebbero incrementato il traffico, l’inquinamento e le emissioni sonore al limite della tollerabilità.

La denuncia e le imputazioni

Le prime diffide sono arrivate nel 2015, dal 2016 la denuncia. Quattro i capi di imputazione: lesioni personali, schiamazzi notturni, lancio di oggetti pericolosi e omissioni d’atti d’ufficio. Le prime tre imputazioni erano venute meno nelle prime fasi processuali, a differenza dell’ultima per la quale è iniziato il processo nel 2021.

Il processo

Nell’udienza di martedì 12 settembre, il tribunale di Spoleto ha deciso per l’assoluzione perchè il fatto non sussiste “La più grande soddisfazione è che sia stato proprio il Pm a fare questa richiesta – ha detto Angeli – io ho sempre tenuto un profilo basso e di rispetto nei confronti di tutti, non cedendo a provocazioni. E’ emerso così chi operava per il bene della comunità”.

Bori

“Non abbiamo mai avuto dubbi sull’onestà e sul corretto operato di Graziano Angeli. La sua assoluzione, avvenuta con formula piena perché il fatto non sussiste, chiude un’annosa e dolorosa vicenda, giudiziaria e personale, innescata strumentalmente dall’attuale sindaco di Foligno”. E’ quanto dichiara in una nota il Segretario Regionale del PD, Tommaso Bori. “E’ stato, per altro, lo stesso Pubblico Ministero a chiederne l’assoluzione – sottolinea Bori – segno della totale infondatezza delle accuse sollevate”. “Ritengo dunque doveroso ricordare, una volta di più, che Angeli ha sempre svolto il suo mandato da amministratore comunale con grande passione e competenza ma, soprattutto, con dignità ed onore, così come la legge richiede”. “E forse, proprio per questo motivo – conclude Bori – è stato fatto ingiustamente oggetto di un attacco funzionale a perseguire interessi personali e politici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!