Con la riapertura di cimiteri, parchi e mercati, è iniziata ufficialmente la fase 2 a Città di Castello. Da qui al 18 maggio il regime sarà orientato a garantire la massima sicurezza e il distanziamento sociale in ognuna di queste aree e come disposto dalle rispettive ordinanze (pubblicate nell’Albo Pretorio), l’Amministrazione comunale ha disposto oggi (lunedì 4 maggio) l’apertura del cimitero urbano di via delle Terme per le persone con i cognomi inizianti per A-B. Qui sotto giorni, orari e fascia alfabetica fino all’8 maggio:
Questi invece giorni orari e fasce alfabetiche dal 9 fino al 17, sempre per il solo cimitero monumentale:
I cimiteri delle frazioni più grandi, Trestina, Cerbara, Santa Lucia, Lerchi, San Secondo, Lugnano, Morra, Canoscio, Piosina, San Leo Bastia, Riosecco, Promano da domani, martedì 5 maggio, a domenica 17 maggio saranno accessibili dalle 9 alle 12 alle persone con cognomi che iniziano con le lettere comprese tra A e K; il pomeriggio, dalle 14 alle 17 alle persone con cognomi che iniziano con lettere comprese tra L e Z. Qui sotto la tabella in dettaglio dal 5 al 17 maggio:
Per tutti gli altri cimiteri l’ingresso, dalle 9,00 alle 17,00 di tutti i giorni, non sarà contingentato.
Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) ha organizzato, insieme all’ufficio cimiteri, la sorveglianza attraverso l’impiego delle Squadre Operative comunali e delle Associazioni di Volontariato al fine di garantire, in sicurezza, l’afflusso dei visitatori: Gruppo Alfa, Associazione Carabinieri in congedo, Arire, Soccorso Fluviale SWRTU, Gruppo comunale di Protezione civile.
Anche i parchi pubblici da oggi, lunedì 4 maggio, sono aperti secondo gli orari consueti ma con interdizione delle aree giochi e sotto il controllo della Polizia Municipale e forze dell’ordine.
Da domani, martedì 5 maggio, a Città di Castello riprende anche l’attività del mercato alimentare e dei produttori agricoli a kilometro zero presso il parcheggio E. Ferri. Nella stessa giornata si svolgerà anche a Trestina in via D’Aquino il consueto mercato, anche in questo caso limitatamente ai prodotti alimentari e dei produttori agricoli.
Il mercato settimanale di Città di Castello del giovedì e del sabato, sempre dedicato ai prodotti alimentari e agricoli, si svolgerà al parcheggio Ferri con le medesime modalità fino a sabato 16 maggio. Per i mercati di Città di Castello il C.O.C. ha predisposto la delimitazione delle aree per assicurare il controllo all’ingresso in entrata e in uscita al fine di evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale. Anche in questo caso l’attività di controllo sarà svolta dalle medesime associazioni di volontariato e dalla Polizia Municipale.