Migliorare la viabilità, allungando una galleria ferroviaria esistente e risolvendo i problemi esistenti per via della conformazione orografica, in primis per la presenza del fiume Paglia: sono questi gli obiettivi dei lavori in programma sulla ss 205 “Amerina” a Baschi per un valore di 12,5 milioni di euro.
Nella giornata di mercoledì, Anas ha infatti consegnato all’impresa esecutrice (la Ceprini Costruzioni di Terni) i lavori di miglioramento del tracciato della strada statale 205 nei pressi di Baschi Scalo (km 47,500 circa).
L’intervento prevede, in particolare, il prolungamento di una galleria ferroviaria della linea lenta Firenze-Roma, la realizzazione di un’opera a sbalzo e di diverse opere di sostegno, consentendo l’allargamento della sede stradale e la rettifica di due doppie curve della ss 205, al fine di modificare l’attuale configurazione del tracciato, determinato dalla particolare conformazione orografica, dalla presenza del fiume e della ferrovia. I lavori consentiranno di aumentare il raggio di curvatura, la visibilità e soprattutto permetteranno il transito in contemporanea di più mezzi pesanti nelle due direzioni senza creare rallentamenti o interruzioni al traffico. La durata stimata dei lavori è di circa 2 anni e 3 mesi (815 giorni).