Orvieto

Via ai lavori sulla Ss 205 Amerina a Baschi, opera da 12,5 milioni

Migliorare la viabilità, allungando una galleria ferroviaria esistente e risolvendo i problemi esistenti per via della conformazione orografica, in primis per la presenza del fiume Paglia: sono questi gli obiettivi dei lavori in programma sulla ss 205 “Amerina” a Baschi per un valore di 12,5 milioni di euro.

Nella giornata di mercoledì, Anas ha infatti consegnato all’impresa esecutrice (la Ceprini Costruzioni di Terni) i lavori di miglioramento del tracciato della strada statale 205 nei pressi di Baschi Scalo (km 47,500 circa).

I lavori sulla Ss 205

L’intervento prevede, in particolare, il prolungamento di una galleria ferroviaria della linea lenta Firenze-Roma, la realizzazione di un’opera a sbalzo e di diverse opere di sostegno, consentendo l’allargamento della sede stradale e la rettifica di due doppie curve della ss 205, al fine di modificare l’attuale configurazione del tracciato, determinato dalla particolare conformazione orografica, dalla presenza del fiume e della ferrovia. I lavori consentiranno di aumentare il raggio di curvatura, la visibilità e soprattutto permetteranno il transito in contemporanea di più mezzi pesanti nelle due direzioni senza creare rallentamenti o interruzioni al traffico. La durata stimata dei lavori è di circa 2 anni e 3 mesi (815 giorni).