Gli agriturismi italiani fanno festa con l’arrivo della primavera. Domenica 25 marzo si terrà la “VI Giornata nazionale dell’agriturismo”, l’iniziativa a cadenza annuale con cui le strutture ricettive associate a Turismo Verde-Cia organizzano su tutto il territorio aperture “speciali” per far meglio conoscere e apprezzare l’ospitalità, le attività, le produzioni enogastronomiche locali. Lo slogan scelto per l’edizione 2012 è “Agriturismo, io ci vado di corsa” per porre l’accento sul binomio natura e sport, o meglio su quel mix di cibi sani, aria pulita, pratiche sportive e salutistiche offerte dalle aziende in grado di rigenerare chiunque decida di scappare dalla città anche solo per un giorno.
Moltissime, pertanto, le proposte per la “Giornata” offerte dagli agriturismi che parteciperanno alla manifestazione, che integrano la voglia di benessere e movimento all’aperto con la conoscenza della campagna, dei suoi mestieri e delle sue tradizioni culinarie. Ce n’è per tutti i gusti: passeggiate di “scoperta”, a piedi o a cavallo, in mezzo alla fauna e alla flora locale; escursioni in mountain-bike; visite didattiche e culturali alle “case di terra” e alle “fattorie degli animali”; massaggi relax e bagni di bellezza nelle aree “wellness” con creme naturali prodotte in azienda. E poi tornei di calcetto e di tennis; speciali “percorsi botanici” e veri e propri “corsi olfattivi”. Con l’aggiunta di degustazioni “guidate” di prodotti tipici come il pane preparato con l’antico grano “solina” o con le erbe aromatiche, menù “storici” con le vecchie ricette contadine e brevi corsi pratici sulla trasformazione dei prodotti: dal latte al formaggio, dalla frutta alla marmellata, dalle verdure ai paté e alle conserve.
Come nelle edizioni precedenti sono centinaia gli agriturismi che aderiscono all’iniziativa di Turismo Verde-Cia proponendo quel “qualcosa” in più rispetto alla “semplice” ospitalità e ristorazione.