Economia & Lavoro

Vertenza Corriere GLS | Regione apre interlocuzione con l’azienda

“Bene ha fatto la Giunta regionale ad attivarsi anche attraverso una interlocuzione diretta con l’azienda GLS-Corriere espresso per tutelare i diritti dei lavoratori delle filiali di Perugia, Bastia Umbra e Città di Castello: non è la classica vertenza di realtà purtroppo in crisi, ma parliamo di una multinazionale importante che continua a fare investimenti”. Lo ha detto il consigliere del Partito democratico Giacomo Leonelli in seguito alla risposta ottenuta dall’assessore Chianella nel question time a Palazzo Cesaroni, in consiglio regionale.

“La manifestazione di fronte alla sede di Sant’Andrea delle Fratte, che ha coinvolto i lavoratori di quelle filiali – ricorda Leonelli –  chiedeva l’applicazione del Ccnl di categoria di riferimento, firmato da CGIL, CISL e UIL, con il riconoscimento di almeno due settimane di ferie pagate, la trasformazione dei contratti, da tempo determinato a indeterminato, all’interno dei cantieri e il pagamento per intero dell’indennità di malattia”.
 
“Si tratta – afferma il consigliere del PD – di diritti e di giuste rivendicazioni da parte di quei lavoratori, che tra l’altro operano in un settore, quello dell’e-commerce, sempre più in espansione, mentre non risultano notizie riguardo ad eventuali crisi aziendali di tale multinazionale. Per questo sosteniamo tali rivendicazioni e bene ha fatto la Giunta ad attivarsi in tal senso anche presso le altre Regioni, trattandosi di una multinazionale. Resteremo comunque vigili – conclude – sull’andamento dell’interlocuzione con l’azienda, per cercare di raggiungere quanto prima un esito soddisfacente nella risoluzione della vertenza”. 

©Riproduzione riservata