Città di Castello

Verso la Ztl, primo incontro con residenti | Le prossime modifiche al traffico in via Marconi

Si è tenuto ieri pomeriggio (25 agosto), in Comune, un incontro pubblico – indetto da Assessorato alla Viabilità e Comando di Polizia Municipale – per illustrare alcune necessarie modifiche alla circolazione stradale in vista dell’attivazione dei varchi elettronici della nuova Zona a Traffico Limitato (Ztl) nel centro storico di Città di Castello.

Nella sala dei gruppi consiliari, oltre all’Assessore tifernate e al Comandante Joselito Orlando, erano presenti anche gli agenti Luca Pazzagli e Laura Ganovelli, il referente comunale incaricato per Agenda Urbana Gianni Chiasserini e una folta rappresentanza di cittadini residenti nella parte storica della città.

Con la fattiva partecipazione proprio dei numerosi tifernati intervenuti, dopo una breve disamina dei provvedimenti riguardanti la viabilità adottati fino ad oggi nella zona interessata, il Comandante della Polizia Municipale ha rappresentato prima di tutto l’esigenza di sopprimere il divieto di transito in Via G. Marconi, nel tratto ricompreso da Piazza del Garigliano a Corso Vittorio Emanuele, consentendo in tal modo a residenti e autorizzati di percorrerla liberamente.

Successivamente sono state illustrate le ulteriori principali modifiche alla viabilità da introdurre, che nello specifico prevederanno:

  • su Via dell’Ospizio l’istituzione, per i veicoli provenienti da Piazza dell’Incontro, dell’obbligo di svolta a sinistra in direzione Corso Vittorio Emanuele;
  • su Via dei Gauri, l’inversione del senso di marcia per i veicoli provenienti da Via Marconi che potranno percorrere la stessa Via dei Gauri in direzione Via Luca Signorelli;
  • su Via del Monte, il ripristino del senso unico da Via G. Marconi in direzione Via del Soccorso.

Nel corso dell’incontro pubblico, tra le diverse proposte presentate dai cittadini, alcune sono state relative all’implementazione degli spazi per la sosta riservata ai residenti, mentre altre hanno riguardato ulteriori modifiche da apportare alla viabilità nell’area del Rione Prato, per rendere maggiormente fruibili le strade del centro. Queste idee verranno attentamente vagliate dall’Amministrazione Comunale e dagli uffici interessati prima dell’attivazione dei varchi elettronici collocati a presidio della Ztl. Dopo questo primo “summit” seguiranno altri appuntamenti con i residenti.