” A Spoleto il colore blu, oltre che ad alimentare la protesta di tanti cittadini per i parcheggi a pagamento che hanno invaso il territorio, sta diventando la disperazione di tantissime famiglie anche per l'attuazione del nuovo Piano Regolatore.
Nelle cosiddette “zone blu” previste dallo stesso, è consentita infatti la edificazione in area attigua e, per tale opportunità. i proprietari dei terreni interessati, devono pagare regolarmente l'ICI.
Ci sono però soltanto delle notevoli differenze con coloro che, risiedendo nelle Zone Rosse, hanno maggiori possibilità di costruire.
Questi ultimi, infatti, hanno un indice di edificazione pari a 1, ovvero possono costruire una villetta di 200/300 mq, senza prescrizioni particolari.
Coloro che risiedono nella zona blu, non solo possono costruire fino ad una superficie pari ad un terzo degli altri, ma per poterlo fare, devono trovare un accordo con almeno il 50% o il 75% dei proprietari interessati alla stessa area.
Se ciò non dovesse avvenire, cosa facilmente ipotizzabile visti i diversi interessi e gusti, quella che appariva una grande possibilità, diventa un cappio al collo vero e proprio.
Infatti, su quei terreni, l'ICI comunque va pagata, edificazione o no!
Lo dimostra il fatto che alcuni proprietari interessati, stanno già avanzando richiesta al Comune per far ritornare i propri terreni agricoli poichè, così restando le cose, alla beffa si aggiunge il danno, visto che gli stessi terreni diventano invendibili.
A mio avviso sarebbe urgente e necessario trovare una immediata soluzione al problema.
Se non sarà più possibile cambiare le regole, si potrebbe, per esempio, costituire una taske-force fra i vari tecnici di fiducia locali che, sotto il coordinamento garantista dell 'Amministrazione Comunale, vadano ad espletare un'azione di mediazione fra i vari proprietari di terreni.
Come lista Prima Spoleto questo è ciò che ci impegneremo da subito a fare.
Se non si è stati lungimiranti prima, si trovino almeno dei rimedi non lesivi per la cittadinanza in questa fase attuativa. ”
-Comunicato stampa a cura del comitato promotore del candidato sindaco Sergio Grifoni-