Vendeva prodotti falsi su Tik Tok, maxi sequestro di oltre 2300 articoli | Denunciato imprenditore - Tuttoggi.info

Vendeva prodotti falsi su Tik Tok, maxi sequestro di oltre 2300 articoli | Denunciato imprenditore

Davide Baccarini

Vendeva prodotti falsi su Tik Tok, maxi sequestro di oltre 2300 articoli | Denunciato imprenditore

A pochi metri dalla caserma della Guardia di Finanza di Foligno è stata trovata una vera e propria boutique del lusso, con scaffali ed espositori pieni di merce fasulla
Ven, 08/08/2025 - 10:01

Condividi su:



Si è conclusa con il sequestro di oltre 2.300 articoli contraffatti e la denuncia di un imprenditore
cinese un’articolata operazione condotta nei giorni scorsi dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Foligno.

L’indagine è nata dal crescente utilizzo dei social media come strumenti di promozione e vendita da parte di attività commerciali, spesso anche illegali. I finanzieri hanno monitorato costantemente le piattaforme, individuando un profilo TikTok gestito da un uomo di origine cinese che, tramite dirette e contenuti promozionali, proponeva articoli di moda a marchio apparentemente prestigioso.

Le anomalie rilevate nelle inserzioni hanno fatto scattare un’operazione mirata. Il soggetto è risultato essere il titolare di una società neo costituita, attiva proprio nella vendita online. Da qui, l’avvio di accertamenti più approfonditi. Il primo intervento è stato effettuato presso la sede operativa di una società di spedizioni presente sul territorio comunale, ritenuta collegata alla rete di distribuzione della merce. Durante il controllo, le Fiamme Gialle hanno ispezionato numerosi pacchi giacenti in magazzino e pronti per la spedizione, tutti privi di documentazione fiscale.

All’interno di alcuni colli, riconducibili all’uomo già individuato, sono stati rinvenuti circa 40 articoli con
marchi contraffatti, subito posti sotto sequestro.
Si trattava di borse, cinture e altri accessori con etichette e loghi imitati fedelmente, apparentemente non distinguibili dagli originali.

L’attività investigativa ha portato, poi, ad un secondo intervento presso i locali utilizzati come sede commerciale dall’indagato, a pochi metri dalla caserma della Guardia di Finanza di Foligno. Al suo interno, i militari hanno trovato una stanza allestita come una vera e propria boutique del lusso, con scaffali e espositori pieni di merce fasulla, dove avvenivano le dirette social per pubblicizzare i prodotti. In totale, sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 2.300 articoli contraffatti, tra cui profumi, borse, portafogli, cinture e capi di abbigliamento riportanti marchi noti come Fendi, Dior, Louis Vuitton, Chanel, Gucci, Hermès e altri brand internazionali.

Particolarmente rilevante il ritrovamento di 11 orologi Rolex falsi, il cui valore di mercato – se autentici – avrebbe superato 80 mila euro. La merce sequestrata presentava caratteristiche molto simili agli originali: materiali curati, etichette, confezioni e perfino QR Code stampati sulle scatole, nel tentativo di rendere più credibile la provenienza e l’originalità dei prodotti. In alcuni casi, come per i falsi Rolex, era presente anche una “garanzia del venditore”, abilmente falsificata.

L’esame tecnico condotto da periti del settore ha confermato la falsificazione sistematica dei marchi, con l’intento evidente di trarre in inganno il consumatore finale, soprattutto nel contesto delle vendite social dove spesso manca la possibilità di verificare la qualità della merce prima dell’acquisto.
Al termine delle operazioni, il titolare dell’attività è stato denunciato alla Procura di Spoleto con l’accusa di commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione. Le indagini ora proseguono per risalire l’intera filiera di approvvigionamento e ricostruire la rete di distribuzione, presumibilmente non limitata al solo territorio umbro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!