Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

“VENDESI: SCARPINE PER NEONATO, MAI INDOSSATE”

Accade che si possa scrivere un piccolissimo racconto in sei parole ed accade dunque che questa sia diventata una vera e propria sfida nel mondo del web.

In verità l'idea è molto più antica di ciò che potremmo pensare e autorevoli scrittori prima dei navigatori della rete, si erano esercitati nella pratica della sintesi narrativa. Leggenda vuole che fu una scommessa a portare Ernest Hemingway a dimostrare che la cosa è possibile.

La frase da lui coniata – Vendesi: scarpine per neonato, mai indossate (For sale: baby shoes, never worn l'originale) nella letteratura anglosassone è rimasta storica, un capolavoro di pathos e brevità. Un sito web ha dunque capitalizzato l'esempio del famoso ” Vecchio” ed ha lanciato una sfida che al momento è stata raccolta da ben 15000 utenti della rete. Ovviamente ci sono dubbi sull'esito stilistico di tutti i componimenti soprattutto se paragonati a quello di Hemingway. Chicche del tipo “Trovato amore vero, sposato un altro” o “Faccio ancora(il)caffé per due”, danno un bel respiro a chi leggendoli riesce a vedere un pezzo di vita, un gesto un intenzione, ciò che era o non è stato e forse mai sarà.

A questo si aggiunge su 15000 interventi anche chi non resiste a se stesso e scrive “Amo seni grossi, non so mentire”, proprio perché il web, democratico e gratuito serbatoio dell'ego infonde sicurezza anche a chi non si sognerebbe mai di cimentarsi per pudore con una scrittura breve.

A noi italiani poi è riservata una sorta di “captatio benevolentiae”, con una timida scrittrice che afferma “Segreto della vita: sposa un italiano”. In buona sostanza poiché l'iniziativa è americana, questa sta per avere tutto il solito percorso di tipo business, con l'uscita di un libro che raccoglie tutti gli scritti brevi e forse con un sacco di comparsate tv dove immaginiamo si possa recitare rapidamente i racconti. Tutto ciò non avrà mai l'intensità della lettura individuale ma procurerà al Signor Larry Smith, giornalista, scrittore e fondatore di Smithmag.net un bel po' di quattrini.

Offriamo dunque la nostra prova, invitandovi a cimentarvi con le auree sei parole ed a creare anche qui, in queste colonne, un piccolo movimento di “cuori” non induriti.

“Risvegliamo cuori virtuali per ottenere conoscenza”.

carvan