Cronaca

Vende panini e bibite sul treno, multato per oltre 5mila euro

Vendeva panini e bibite sul treno, ovviamente senza alcuna autorizzazione. Ad un uomo di origini campane, però, l’attività di ambulante abusivo è costata una multa salata: oltre 5mila euro.

La verifica di alcune segnalazioni circostanziate ha infatti permesso alla Sezione Polizia Ferroviaria di Foligno di individuare, all’interno di un treno diretto a Foligno, un uomo di origini campane che ha avviato una redditizia attività abusiva di ristorazione. L’improvvisato “ambulante”, però, non aveva considerato che mescolati tra i viaggiatori c’erano anche gli agenti della Sezione Polizia Ferroviaria impegnati in un servizio in borghese di prevenzione e repressione dei reati. L’uomo ha provato a vendere un panino a quello che considerava essere un normale viaggiatore. Il potenziale acquirente era invece un agente della Polizia Ferroviaria. E’quindi scattato l’immediato sequestro dei prodotti che l’uomo, risultato essere residente fuori regione, aveva al seguito tra panini da confezionare, panini pronti al salame e mortadella, bottiglie d’acqua da mezzo litro, snack, biscotti di varia pezzatura e bustine di zucchero per il caffè e un termos contenente caffè caldo.

A suo carico è stata elevata una sanzione amministrativa da 5.164 euro inerente la contestazione di commercio abusivo su aree pubbliche. Una seconda sanzione è ulteriormente scattata in materia di norme ferroviarie.