L’atletica è da sempre la regina degli sport ed è per questo che sa emozionare tutti anche perché la corsa è il gesto più naturale che ci sia. Quando la corsa viene poi fatta dai bambini in una piazza, in questo caso a Terni in Piazza della Repubblica, si raggiunge qualcosa di speciale. Questo accadrà lunedì 20 ottobre (inizio alla ore 9) grazie all’Athletic Terni che, con la co-organizzazione del Comune di Terni, proporrà “Velocissimi – Il più veloce di Terni”.
Nell’occasione, grazie alla collaborazione con la Fidal Umbria, si porterà in Piazza della Repubblica un rettilineo di pista di 6 corsie in cui gli alunni delle III, IV e V elementari si metteranno alla prova sulla distanza dei 40 metri. Per Terni si tratta della prima edizione dell’iniziativa che è stata proposta ai circoli didattici Aldo Moro e Mazzini che hanno aderito in massa con circa 500 bambini. Un numero altissimo, il massimo possibile per riuscire ad effettuare la manifestazione nella mattinata. Ed anche per questo non si è andati oltre presentando l’iniziativa ad altri circoli.
Lunedì mattina saranno gli alunni delle III a dare il via alle corse. Arriveranno in Piazza della Repubblica, allestita in tempi record, e si prepareranno per le loro volate. Gli alunni saranno suddivisi in batterie ed al termine i migliori sei bambini e le migliori sei bambine disputeranno la finale. A seguire sarà la volta degli alunni delle V (i più numerosi) mentre in chiusura spazio alle IV. Anche per loro sono previste batterie e finali per gli alunni più veloci. L’appuntamento, quindi, non solo per gli alunni ma anche per genitori, parenti e appassionati di sport, è per lunedì 20 dalle ore 9.