Vecchie tasse, incubo riscossione - Tuttoggi.info

Vecchie tasse, incubo riscossione

Christian Cinti

Vecchie tasse, incubo riscossione

Todi, i revisori dei conti al Comune: “Valutare l'impiego di strumenti alternativi di incasso per ridurre l'importo complessivo delle partite creditorie aperte”
Lun, 07/05/2018 - 18:58

Condividi su:


Il Comune di Todi ha dichiarato guerra ai “furbetti” delle tasse e indicato obiettivi importanti per il prossimo triennio. Ma i revisori dei conti invitano ad affilare le armi e soprattutto a ragionare su “strumenti alternativi” per “ridurre l’importo complessivo delle partite creditorie aperte”.

La relazione

L’appello è contenuto nella relazione che accompagna l’analisi del rendiconto di bilancio appena approvato dal consiglio comunale. Nelle conclusioni, i revisori dei conti specificano in maniera chiara che “l’organo di revisione invita l’Ente a valutare l’impiego di strumenti alternativi di incasso dei residui attivi al fine di ridurre l’importo complessivo delle partite creditorie aperte, considerato anche che la pretesa tributaria è soggetta a termini di prescrizione limitati (5 anni) e che pertanto il gettito non riscosso, in assenza di attività di recupero efficace ed efficiente, viene, di anno in anno, definitivamente perso”.
Il rischio, insomma, è che il Comune resti col cerino in mano rispetto al monte creditorio che invece dovrebbe finire nelle casse di piazza del Popolo. Considerazione, questa, che arriva al termine di una attenta analisi su quelle che sono le reali capacità di riscossione dell’amministrazione comunale.
Per quanto riguarda, ad esempio, le contravvenzioni al codice della strada, al primo gennaio 2017 dovevano essere riscossi importi per circa 90.000 euro, ma la capacità di recuperare multe non pagate ha fatto raggranellare al Comune in dodici mesi poco più di 6.000 euro. Gli importi dei cosiddetti “residui attivi” schizzano verso ben altre vette se si parla di Imu, bollette dei rifiuti o Tasi, con una forbice che spazia dentro a qualche buon centinaio di migliaia di euro.

Gli obiettivi

Non è perciò casuale che per il triennio 2018-2020 siano state previste entrate per recupero evasione tributaria di Imu, Tasi e Tari (con controlli che verranno fatti anche sulla vecchia Tarsu) superiori a 1,2 milioni di euro. L’importo complessivo previsto per il 2018 è pari a 550.000 euro, mentre per 2019 e 2020 si prevede di recuperare 330.000 euro ad annualità. E saranno poste sotto la lente tutte le entrate, anche quelle extratributarie visto che su nessuna voce – dalle multe stradali ai servizi scolastici – l’amministrazione riesce ad incassare quanto dovrebbe. Col rischio che insomma l’arma della riscossione possa risultare pericolosamente spuntata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!