Vecchia Tarsu ad Amelia, il Pd "Cartelle fuorilegge" - Tuttoggi.info

Vecchia Tarsu ad Amelia, il Pd “Cartelle fuorilegge”

Christian Cinti

Vecchia Tarsu ad Amelia, il Pd “Cartelle fuorilegge”

Amelia, il Comune chiede i soldi del 2011 e 2012 | I democratici: c’è la prescrizione
Lun, 15/01/2018 - 16:12

Condividi su:


Rifiuti, arretrati “fuorilegge”, il gruppo consigliare “Vivere Amelia” chiede di annullare le cartelle di pagamento inviate negli ultimi giorni dal Comune.  E’ polemica ad Amelia sulle sanzioni inerenti la tassa sui rifiuti (Tarsu) del 2011/2012 che sono partite da Palazzo Matteotti all’indirizzo dei cittadini morosi. Una attività di riscossione che, secondo gli esponenti del Partito democratico in consiglio comunale, viene fatta in barba alla normativa vigente.

Il Comune – è scritto infatti nella mozione inviata al sindaco, Laura Pernazza, e al presidente del consiglio comunale, Leonardo Pimpinelli – può notificare la richiesta di pagamento della tassa sui rifiuti inevasa entro la fine del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o sarebbero dovuti essere effettuati, ai sensi della legge 296/2006 art.  1 – commi da 161 a 171. Nel 2016 si sono prescritti tutti gli arretrati relativi all’anno 2010 e quelli per gli anni precedenti. A partire dal 1° gennaio 2017 si sono prescritti anche gli arretrati del 2011. Da 1° gennaio 2018 quelli relativi al 2012. Il tutto, ovviamente, sempre che, in tale forbice di tempo, non sia stato notificato un atto interruttivo della prescrizione”.

E dunque, la notifica degli “avvisi di accertamento della tassa sui rifiuti solidi urbani con contestuale irrogazione delle sanzioni relativi agli anni 2011 e 2012 deve considerarsi tardiva”. Il gruppo consigliare “Vivere Amelia” ricorda che “il comma 161 delle legge 296/2006 prevede che ‘… gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modifiche’. Tutto ciò – sottolineano i consiglieri – sta creando malumore tra i cittadini e molta confusione e per questo l’amministrazione deve necessariamente individuare gli errori e i relativi responsabili”.

Si chiede dunque che vengano annullate “le cartelle inviate relative alla Tarsu 2011 e 2012“, che si trovi “una giusta rateizzazione per chi dovrà versare il contributo” per poi “inviare tutta la problematica alla commissione di competenza, affinché provveda ad una giusta rivisitazione delle cartelle”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!