Vasi etruschi e romani arricchiscono sede della Finanza a Orvieto

Vasi etruschi e romani arricchiscono sede della Finanza a Orvieto

Redazione

Vasi etruschi e romani arricchiscono sede della Finanza a Orvieto

Si tratta di anfore, orci, olle e giare, risalenti al VII-VI secolo a.C. concessi in uso alla Finanza di Orvieto dalla Soprintendenza
Mar, 26/05/2020 - 11:58

Condividi su:


Cinque manufatti (nello specifico dei vasi) di elevato interesse archeologico, di origine etrusca e romana, sono stati concessi in uso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria alla Caserma “MBVM Guardia Ferdinando Calabresi”, sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Orvieto.

Le fiamme gialle sono ospitate nello storico Palazzo Tiberio Crispo – Marsciano, costruito nel XVI secolo e annoverato quale immobile demaniale di notevole pregio.

La consegna e l’esposizione di anfore, orci, olle e giare, risalenti al VII-VI secolo a.C., ha completato l’arredamento delle nicchie murali presenti nello
scalone monumentale del palazzo, impreziosendo ancora più il già elevato
valore storico, artistico e culturale della prestigiosa sede.

La consegna dei vasi è avvenuta presso i locali della Tenenza della Guardia di Finanza di Orvieto, tra il Dott. Luca Pulcinelli per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria ed il Tenente Fabio Tufano
Comandante del Reparto. Le Fiamme Gialle Ternane, nel ringraziare, in particolare, le dirigenti della Soprintendenza: Dott.ssa Marica Mercalli e Dott.ssa Rosaria Mencarelli, che hanno reso possibile la consegna dei manufatti, ricordano il costante impegno della Guardia di Finanza, quale Corpo di Polizia Economica e Finanziaria, nelle attività di ricerca, prevenzione e contrasto del falso nell’arte, a tutela della proprietà industriale e del diritto d’autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!