Il Comitato Variante sud ha ufficialmente richiesto a tutti i consiglieri regionali della Seconda commissione di essere ascoltato in audizione per affrontare un tema che divide la città e che, andando avanti con il tempo, sta raccogliendo sempre più cittadini. Lo ha fatto dopo la riunione di venerdì scorso, alla partecipazione del consigliere regionale Thomas De Luca (M5S), dal quale è arrivato l’invito a richiedere l’audizione.
Ma l’ultima riunione, tenuta nella chiesa di San Paolo con una importante partecipazione, è stata anche quella di una seconda novità. Quadrilatero e Anas infatti ha mostrato il progetto, in una parte, su richiesta di un cittadino direttamente interessato. La zona è quella tra Maceratola e Cave e, da quello che è emerso, “il progetto è sovradimensionato, con un ponte di 300 metri“. Parallelamente però è stato ricordato il diniego da parte del Comune, sull’accesso agli atti presentato dai membri del Comitato. “L’Anas non ha segreti“, ha sottolineato uno dei portavoce del Comitato, Luigi Casini.
E intanto martedì 30 approda in aula la mozione urgente presentata dalle minoranze proprio sulla Variante sud. All’incontro è intervenuto anche il professor Alfonso Russi, dell’Università di Camerino, il quale ha fatto il punto sulla situazione dei dissesti idrogeologici. Era presente anche il sindaco di Spello, Moreno Landrini, in qualità di consigliere provinciale con delega alla Viabilità.