Cantiere partito stamattina, nei prossimi giorni si sposterà al centro dell’incrocio tra viale Sauro e via Marchesani e il transito sarà regolato dal senso unico alternato di marcia | Accesso ai parcheggi sarà sempre possibile
Sono partiti stamattina (7 maggio) i lavori della nuova rotatoria della variante del Cassero, snodo importante per il progetto di restyling dell’area, sul quale sono stati investiti complessivamente 1 milione e 400 mila euro provenienti da fondi europei e cofinanziati dal Comune di Città di Castello per 400 mila euro.
Dopo la creazione del tracciato della strada che “by-passerà” l’attuale “strettoia” di viale Nazario Sauro che costeggia il bastione del Cassero, è venuto dunque il momento della realizzazione della rotatoria che sorgerà proprio in viale N. Sauro. Da stamattina è stato infatti chiuso al transito lo stesso ingresso di piazzale Ferri, con il flusso veicolare per accesso e uscita dall’area di sosta canalizzato in un nuovo passaggio a pochi metri di distanza (vedi foto sotto), in direzione nord, lungo viale Sauro. Nei prossimi giorni saranno posati i cavi dell’impianto di illuminazione pubblica che sarà a servizio della rotonda.
Successivamente il cantiere si sposterà al centro della carreggiata, all’incrocio tra via Antimo Marchesani e viale Nazario Sauro. Proprio in questo crocevia potrà essere istituito il transito a senso unico alternato di marcia lungo viale Sauro, con la temporanea disattivazione del semaforo fisso, in modo da consentire il passaggio veicolare durante i lavori.
E’ quanto prevede l’ordinanza della Polizia Locale per disciplinare la gestione del traffico nell’area. Il provvedimento vieta anche la sosta nella prima parte di piazzale Ferri, nel lato destro rispetto all’ingresso prospiciente viale Sauro, e la fermata su ambedue i lati del tratto di strada che collega piazzale Ferri all’area camper e sul tratto che collega l’ingresso dell’area di parcheggio, da viale Sauro fino all’ingresso del Parco Langer, al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza delle manovre dei mezzi al lavoro.
Il cantiere, per una parte del tempo necessario alla realizzazione della rotatoria, occuperà lo spazio antistante il bar di piazzale Ferri, ma l’accesso pedonale al pubblico esercizio resterà comunque garantito. L’accesso alle scale mobili del bastione del Cassero sarà sempre possibile durante i lavori, come pure l’utilizzo dei posti auto. Successive variazioni previste dalle quattro fasi di cantierizzazione della rotatoria saranno applicate di pari passo all’avanzamento delle opere.