Per la prima volta, in Italia, l'appropriatezza, l'efficienza e la qualità dei servizi sanitari sono oggetto di specifica verifica. L'iniziativa `trasparenza` intrapresa dal Ministro della Sanità Ferruccio Fazio offre, attraverso le schede di dimissione ospedaliara (SDO), un quadro preciso dell'offerta territoriale delle prestazioni sanitarie.
L`idea e' stata accolta con grande favore dal Prof. Antonio Giordano, docente di Patologia Umana ed Oncologia all'Università degli Studi di Siena e Presidente del Comitato Scientifico della Human Health Foundation Onlus, fondazione per la salute umana, con sede operativa a Terni, che spiega nel dettaglio i motivi che lo hanno spinto a promuovere la HHF Onlus.
“La Fondazione” spiega il Prof. Giordano “nasce nel 2006 dall'iniziativa del Presidente della Banca Popolare di Spoleto e del sottoscritto. Entrambi, dopo aver attentamente studiato il sistema sanitario Italiano, ci siamo resi conto della necessità di provare a colmare almeno alcune delle lacune che lo caratterizza. Abbiamo avuto modo di verificare che l'Italia, purtroppo, non vanta solo punte di eccellenza e che le zone maggiormente svantaggiate si trovano per lo più al Centro Sud. Sono migliaia i pazienti costretti ad allontanarsi dalle proprie città per migrare verso il Nord della nostra Penisola e sottoporsi ad adeguate cure mediche. Per questo abbiamo fortemente voluto una fondazione dedicata a chi soffre, che premiasse il merito di chi ricerca e che lavorasse in maniera trasparente. Sono lieto di constatare che la nostra idea di partenza viene oggi confortata dai dati dl servizio Sanitario Nazionale e dal Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, senatore Ignazio Marino, che, giovandosi dei mezzi messi a disposizione dal Ministero della Salute, ha svolto una preziosa attività di indagine sul territorio, creando una mappa preziosa dei centri di best practice che verra' pubblicata sul sito internet della commissione”.
Il primo, importante passo di un percorso destinato a mutare in positivo la Sanità Italiana.