Doppio appuntamento con le eccellenze agroalimentari del territorio umbro. Nei weekend del 19- 20 e 26-27 novembre, l’antico borgo di Valtopina, in provincia di Perugia, ospiterà la 31ma edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo, una delle più importanti a livello nazionale. La kermesse, inserita per il terzo anno all’interno dell’evento “Frantoi Aperti”, si svolgerà al Palasport e vedrà la partecipazione di oltre 70 espositori di prodotti tipici che proporranno degustazioni gratuite di tartufo – bianco, nero e bianchetto – abbinato al pregiato olio e ai vini dell’Umbria.
La mostra, ultimo evento stagionale legato al prezioso tubero, si aprirà con un convegno (10:30 – centro polivalente), nel quale si parlerà di come certificare i sentieri del territorio per comunicare le eccellenze agroalimentari. Parteciperanno al dibattito, tra gli altri, il sindaco del Comune di Valtopina Giuseppe Mariucci e il Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria Catiuscia Marini. All’interno dell’area fieristica il protagonista sarà il tartufo, esposto nei numerosi stand, servito in gustosi assaggi ispirati alla tradizione culinaria locale e portato direttamente in tavola grazie a un menù ad hoc. Nel padiglione delle “Eccellenze dell’Umbria” saranno, inoltre, presenti altri “tesori” della produzione agroalimentare della zona con numerose aziende di qualità certificata: Dop, Doc, Igp e Presidi Slow Food.
Anche quest’anno la kermesse sarà un appuntamento imperdibile per tutti i buongustai e appassionati del tartufo : una quattro giorni ricca di degustazioni, mostre, mercati, convegni, gare, concerti, spettacoli e visite organizzate dal Comune di Valtopina e dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio e realizzate grazie al patrocinio della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia, dell'Azienda Regionale di Promozione Turistica e della Camera di Commercio di Perugia. Arricchiranno la manifestazione escursioni e passeggiate alla scoperta della Valle del Topino e dei “gioielli” di un territorio inserito all’interno del Parco Regionale Naturalistico del Monte Subasio. E ancora, esperti tartufai guideranno i visitatori alla ricerca del pregiato tubero, svelando i segreti per trovarlo. Completano il programma la VIII edizione della “Borsa del Cane da Tartufo” e il “Concorso Nazionale di Cerca del Tartufo”.
Ampio spazio anche all’arte con una serie di appuntamenti, che animeranno i due weekend: il pomeriggio del 20 novembre uno spettacolo musicale itinerante della “Mabò Band” di Perugia e il sabato successivo “Estasi culinarie”, una lettura teatrale con accompagnamento musicale organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria. Durante i quattro giorni della mostra si potrà, infine, usufruire di un servizio navetta fino al frantoio, dove i visitatori potranno assistere alla frangitura e degustare olio extravergine di oliva.