La copertina del volume dedicato all’Umbria, pubblicato dalla casa editrice De Agostini per la collana dei Borghi d’Europa in edicola in questi giorni, è tutta riservata a Vallo di Nera.
Il monumentale centro della Valnerina, è stato colto nello scatto di uno scorcio che ben rappresenta le caratteristiche dell’Umbria di pregio storico: edifici in pietra di architettura medievale, viuzze coperte dai ciottoli di fiume, azzurro intenso del cielo e verde della natura.
All’interno dell’elegante pubblicazione, ricca di foto e notizie, oltre a Vallo di Nera ci sono altre località umbre, tutte insignite del marchio dei Borghi più Belli d’Italia, associazione di cui è presidente nazionale Fiorello Primi.
Da Citerna al confine con la Toscana, si passa a Montone, poi ai comuni del Trasimeno come Castiglion del Lago, Paciano e Panicale.
Corciano, Torgiano e Deruta insieme a Bettona, Spello, Bevagna, Montefalco, Trevi e Vallo di Nera completano il territorio della provincia di Perugia.
A rappresentare Terni ci sono Arrone, San Gemini, Acquasparta e Lugnano in Teverina.
Il volume e l’intera collana sono curati da Claudio Bacilieri in collaborazione con Giulio Tellarini.
L’opera completa è disponibile ogni settimana, anche su prenotazione, con una monografia dedicata a una Regione diversa ed è formata da 60 volumi: 24 con i borghi italiani, i restanti con altri Stati europei.