Dopo le polemiche degli anni precedenti, riparte la distribuzione dei calendari di raccolta rifiuti di Valle Umbra Servizi. Si comincia dal folignate, informa una nota dell’azienda. “Saranno i cittadini di Foligno Ovest (vedi area evidenziata in grigio scuro nella mappa) a ricevere a giorni, nella loro cassetta postale, il nuovo calendario della raccolta porta a porta attivo dal prossimo 3 ottobre“.
“Questa sarà la prima area ad essere interessata dalle nuove modalità di ritiro, a cui seguiranno, entro i prossimi sei mesi, altri quartieri di Foligno e Spoleto e poi progressivamente tutti gli altri comuni dei rispettivi distretti. La nuova calendarizzazione dei servizi è basata sulla semplificazione – dice Vus – Il servizio verrà, infatti, eseguito con cadenza fissa nei giorni programmati, anche se festivi. Per questo sono state adeguate e uniformate anche le frequenze di ritiro per tutte le tipologie di contenitori, sia piccoli (25/40 litri) che grandi (240/1000 litri).
Il calendario sarà unico e valido per tutta l’area di riferimento e il conferimento di ciascuna tipologia (organico, plastica, carta e indifferenziato) avrà una frequenza prefissata, che è stata programmata “sulla base delle effettive necessità dell’utenza. Il vetro continuerà ad essere raccolto presso le postazioni stradali. Con questa importante operazione di riorganizzazione del servizio, la Valle Umbra Servizi S.p.A. punta a rendere più semplici le regole della raccolta differenziata e quindi del conferimento dei rifiuti stessi, promuovendo il miglioramento del decoro urbano e contribuendo alla riduzione degli episodi di abbandono, che risultano essere oggi ancora elevati“.
“Siamo impegnati nell’attuazione di un programma ambientale che prevede miglioramenti importanti nel servizio di igiene urbana – ha dichiarato Marco Ranieri, Direttore Generale Valle Umbra Servizi S.p.A. – e per raggiungere questi ambiziosi traguardi dobbiamo fare squadra insieme a tutti i cittadini, con cui condividiamo la volontà di incrementare la qualità del servizio e le percentuali di raccolta differenziata”.
Il calendario cartaceo, che verrà recapitato ad ogni utenza, conterrà le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta e sarà reso inoltre disponibile anche in formato digitale. Per verificare online le nuove date e le aree del servizio, sarà consultabile l’app Junker, che invia anche notifiche di promemoria per l’esposizione dei rifiuti, e il sito www.ecoportale.vus.net.
Ci sono però anche delle polemiche. Stefania Filipponi (Impegno civile): “IL NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA 2022/2023. Va spiegato al cittadino in cosa consiste la maggiore “semplificazione”.Quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere?Quello che sembra emergere, dal nuovo calendario, è che i ritiri di plastica,carta e indifferenziato sono dimezzati: da 4(attuali) a -mediamente- 2 al mese; vengono ridotti anche i ritiri dell’organico. Si riducono anche i costi per gli utenti?”.