Tocca l’85% la percentuale degli umbri che hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid. Il dato aggiornato a questa mattina (31 gennaio) indica 732.568 umbri con prima dose, l’84,98% della popolazione vaccinabile. L’83,49% ha invece ha avuto entrambe le dosi, mentre la terza dose è stata somministrata al 57,42% degli umbri vaccinabili.
Nell’ultima giornata sono state 5.196 le dosi somministrate, appena 334 erano prime dosi. Intanto crescono i vaccinati tra i bambini: risultano essere state somministrate 16.247 prime dosi di vaccino Pfizer pediatrico, riservato a chi ha tra i 5 e gli 11 anni (5.881 hanno avuto entrambe le dosi).
Procedono intanto le aperture straordinarie domenicali per la somministrazione del vaccino in tutta l’Umbria. Attività sia finalizzate all’inoculazione delle terze dosi che all’immunizzazione dei più piccoli con gli appositi open day. In particolare, nel territorio dell’Usl Umbria 1 l’attività straordinaria rivolta agli over 12 ha permesso di somministrare oltre mille dosi di vaccino in due distinte domeniche, il 23 ed il 30 gennaio.
L’iniziativa è stata promossa allo scopo di ampliare l’offerta vaccinale anti Covid-19 e di rendere un servizio migliore alla popolazione. “Siamo soddisfatti della buona riuscita di questa attività straordinaria e ringrazio gli operatori che si sono adoperati affinché tutto si svolgesse al meglio”, afferma Gilberto Gentili, direttore generale dell’Usl Umbria 1. Ringraziamenti a cui si è unito anche il dottor Marco Caporali, medico di medicina generale che ha coordinato la due giorni di vaccinazioni, che ha ribadito che “tutto si è svolto nella massima tranquillità, secondo le nostre aspettative”.