Via anche in Umbria alla dose “booster” di vaccino contro il Covid per chi è stato vaccinato da almeno 6 mesi e che ha oltre 40 anni. Terza dose che tecnicamente è differente rispetto a quella inoculata ai pazienti fragili.
La Regione Umbria, facendo seguito alle disposizioni ministeriali, avvierà dunque, a partire dal primo dicembre 2021, la somministrazione della dose “booster”, con vaccino a m-RNA, ai cittadini di età compresa tra i 40 e i 59 anni.
La prenotazione potrà essere effettuata tramite il portale regionale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/ purché siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato. I cittadini potranno scegliere data e ora dell’appuntamento presso uno dei punti vaccinali territoriali.
Sempre a partire dal 1° dicembre, sulla base dell’accordo raggiunto tra la Regione e le Associazioni delle Farmacie Pubbliche e Private Convenzionate, le farmacie aderenti garantiranno la somministrazione delle terze dosi “booster” con vaccino Pfizer, agli over 40 (esclusi i soggetti fragili) sempre che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 6 mesi.
A seguito di tale accordo, le farmacie aderenti potranno quindi provvedere a prenotare ed effettuare, presso le proprie sedi, sia la somministrazione della prima e della seconda dose agli over 18 esclusi i soggetti fragili ancora non vaccinati, che la somministrazione delle dosi booster agli over 40 (esclusi i soggetti fragili) che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 6 mesi.