Perugia

Vaccino Covid anziani, da Auser un aiuto per le prenotazioni: come fare

Da domani, giovedì 25 febbraio, sarà possibile prenotare il vaccino anti covid-19 per tutti gli over 80 dell’Umbria. Coloro che non possono muoversi autonomamente saranno invece contattati dai propri medici di famiglia per la vaccinazione a domicilio.

Le modalità di prenotazione (portale web o recandosi presso una farmacia) potrebbero rappresentare comunque un ostacolo per molti anziani. Nasce da qui l’idea di Auser Perugia e dei partner del progetto “Servizio Buongiorno” – realizzato con il sostengo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con il Comune e molte realtà associative del territorio – di “accompagnare” le persone bisognose di aiuto alla prenotazione.

Come richiedere il servizio Auser

“Basterà chiamare il nostro numero 0755005666, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – spiega Franca Gasparri, presidente di Auser Perugia – per attivare il servizio, che si farà carico di prenotare direttamente la vaccinazione. Noi ci rivolgiamo prioritariamente alle persone anziane e del territorio di Perugia – continua – ma è evidente che cercheremo di dare una mano a chiunque si rivolgerà a noi”. 

“Servizio Buongiorno” contro l’isolamento delle persone anziane

Il “Servizio Buongiorno” attivo già da ottobre 2020, è nato con l’obiettivo di prevenire e contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane. “E l’isolamento può anche determinare difficoltà oggettive nell’accedere a un servizio essenziale come la vaccinazione – continua Gasparri – ecco perché abbiamo pensato insieme ai nostri partner di allargare il supporto telefonico anche a questo ambito. Inoltre, se si renderà necessario, come Auser siamo anche pronti ad attivare i nostri mezzi per l’accompagnamento delle persone che hanno difficoltà a spostarsi autonomamente, per quanto, nelle situazioni di maggiore fragilità, sia giustamente prevista la vaccinazione a domicilio da parte dei medici di famiglia”.