Questa volta sono stati 739 i ragazzi umbri tra 12 e 18 anni che hanno aderito al Vax Day del fine settimana. Praticamente il doppio rispetto ai 340 della domenica precedente.
Nell’ultimo fine settimana le giornate riservate alle vaccinazioni anti Covid degli adolescenti sono state due, perché a Terni, a causa delle operazioni di disinnesco di un ordigno della seconda guerra mondiale, le vaccinazioni dei ragazzi sono state anticipate alla giornata di sabato, quando se ne sono presentati 107.
Nel resto della regione, domenica, sono stati 632 i ragazzi che si sono recati nei punti vaccinali, accompagnati almeno da un genitore e con il consenso di entrambi, per farsi inoculare una dose di Pfizer o Moderna.
Nei giorni scorsi il Comitato pediatri libera scelta aveva rivolto un appello ai genitori per portare i propri figli a vaccinarsi, spiegando l’importanza di questo gesto per il singolo e per la collettività.
Rimane attiva, per tutte le fasce d’età, la prenotazione tramite portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/, in farmacia o su SanitApp, scegliendo il giorno e la sede preferiti.
Al termine della giornata di domenica 29 agosto in Umbria risultano vaccinate 541.365 persone con ciclo completato (70,15% dei residenti) e 643.499 (83,29%) con la prima dose. A questi si aggiungono gli 83.022 umbri che hanno una prenotazione.