Umbria | Italia | Mondo

Vaccino anti-covid, un milione di dosi in Umbria | Nessun decesso

L’Umbria ha superato la soglia del milione di dosi di vaccino anti-covid somministrate ai cittadini della regione.

Per la precisione la cifra tonda è stata superata nella serata di domenica – 1 agosto – quando risultava già coperta dal ciclo completo oltre la metà dei cittadini umbri (458mila dosi alle 8 di questa mattina). Sono invece circa 566mila i cittadini nel percorso vaccinale, che hanno già ricevuto la prima dose.

Le percentuali

Numeri che rendono meglio l’idea se tradotti in percentuale:

  • 73% cittadini umbri con la prima dose di vaccino
  • 59,5% cittadini umbri con ciclo vaccinale completo

Una percentuale in linea con quella nazionale che a oggi registra il 60,26 % della popolazione over 12 con ciclo completo.

Situazione contagi

Resta stabile la situazione della diffusione dei contagi in Umbria. Sono attualmente 1.660 i casi di positività al virus del Sars Cov-19 registrati in regione, con soli 22 nuovi casi rispetto a ieri e nessun decesso.

La curva risulta dunque in discesa da un paio di giorni, anche se i dati del fine settimana con un numero di tamponi normalmente inferiore rispetto alla media, potrebbe incidere sull’andamento delle registrazioni dei casi.

Pressoché invariati anche i ricoveri che si fermano a 21: 11 nell’ospedale di Perugia e 10 in quello di Terni. In quest’ultimo sono curati gli unici 2 pazienti che necessitano della terapia intensiva.