Vaccini, passo in avanti tra Regione e medici di medicina generale. Ma per l’accordo, da cui dipende il cambio di passo nelle vaccinazioni, si dovrà attendere la prossima settimana. L’interlocuzione – annuncia la Regione al termine della riunione di oggi (giovedì) – proseguirà anche nel fine settimana in modo da raggiungere un accordo complessivo che garantisca la massima efficacia e tempestività degli interventi vaccinali.
“L’incontro – si legge nella nota della Regione – ha permesso l’individuazione di un percorso comune prendendo atto delle criticità esposte dai medici di medicina generale, nell’ottica di una soluzione di comune soddisfazione”.
Sulla base dell’intesa che sarà raggiunta con i medici di medicina generale, dopo quella con le farmacie, la Regione definirà il nuovo programma di vaccinazioni. Il commissario Massimo D’Angelo ha annunciato la scorsa settimana di avviare la vaccinazione della classe di età 60-69 tra il 15 e il 20 maggio, periodo nel quale si dovrebbero anche aprire le prenotazioni per la classe 50-59.
Il generale Figliuolo ha invitato le Regioni ad avviare da lunedì ad aprire le prenotazioni anche alla classe di età 40-49, anche sulla base dei nuovi invii di vaccini.
Alle 8 di questa mattina, giovedì 13 maggio, in Umbria erano state inoculate 384.258 dosi di vaccino anti Covid. Con il ciclo completo di vaccinazione per 124.183 umbri e altri 262.463 che hanno ricevuto la prima dose.