Per recuperare sulle vaccinazioni ai 40-50enni nel Perugia, in ritardo rispetto ad altre zone dell’Umbria, da lunedì 21 giugno il centro vaccinale di Solomeo – allestito nel Parco della Bellezza concesso da Cucinelli – sarà aperto anche di sera, dalle 20 alle 24. Vaccinazioni, queste, per la popolazione, sulla base dell’età e delle prenotazioni assegnate dalla Regione.
In questo modo entro il 30 giugno la Regione conta di completare la vaccinazione con prima dose dei quarantenni, così da anticipare le altre fasce di età rispetto al programma iniziale.
Nell’azienda Brunello Cucinelli, intanto, si procede con le vaccinazioni del personale, come avviene alla Ast di Terni. L’imprenditore della moda confida che tutti i suoi dipendenti scelgano di vaccinarsi. Consapevole che, ovviamente, la vaccinazione è su base volontaria. Per chi non si vaccinerà ipotizza un’aspettativa di 6 mesi, in assenza di una normativa a questo proposito a livello nazionale.
Intanto in circa 80 farmacie si stanno effettuando le vaccinazioni con J&J per gli over 60. E sempre per questa categoria si confida nell’azione dei medici di base, che da lunedì entreranno in campo per quegli umbri che finora hanno deciso di non vaccinarsi.