Perugia

Vaccinazione Covid, a Corciano trasporto gratis per anziani

“Vaccinazione Covid 19, Ti portiamo noi”. Si chiama così il servizio che avrà come obiettivo quello di accompagnare gli over 70 che hanno difficoltà a raggiungere le sedi vaccinali.

L’iniziativa è promossa dalla Croce rossa italiana, comitato di Corciano, grazie al centro commerciale Quasar Village che ha messo a disposizione un veicolo.

Vaccinazione Covid, anziani aiutati dai volontari

Queste persone fragili, così, potranno raggiungere sia il Palazzetto dello Sport di Corciano che il Parco della Bellezza di Solomeo aiutati dai volontari della Croce Rossa.

La consegna del mezzo è avvenuta mercoledì 7 aprile alla presenza della direttrice del centro commerciale, Tiziana Zetti, e della presidente di Cri – Comitato di Corciano, Milva Bricca.

Come funziona il servizio

Il servizio di accompagnamento è gratuito e riservato agli anziani residenti nel Comune di Corciano che non possono contare su una rete familiare per l’accompagnamento, hanno problematiche legate alla deambulazione e non hanno diritto alla vaccinazione domiciliare.

Occorre prenotare con almeno tre giorni di anticipo telefonando al numero 340.3945411, dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle 19, oppure inviando una e-mail all’indirizzo area2@cricorciano.it. Ai vaccinati sarà inoltre consegnata gratuitamente una mascherina chirurgica certificata riutilizzabile.

L’impegno della Croce rossa

“Durante questo difficile anno – ha spiegato Bricca – la Croce Rossa si è trovata ad assistere un numero crescente di persone vulnerabili. La condizione di fragilità che caratterizza le fasce di popolazione più deboli e anziane fa emergere l’importanza di sostenere progetti che possano essere di supporto. Alla luce delle odierne sfide umanitarie, Croce Rossa si pone come obiettivo quello di fornire un’assistenza personalizzata e adeguata alle particolari vulnerabilità del territorio e di intensificare la collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati”.