Va a funghi e si imbatte su un esemplare a dir poco maxi e originale. Tre porcini con i gambi attaccati allo stesso ceppo, che alla prova della bilancia hanno superato il chilo e 350 grammi (1,360 kg per la precisione).
Se non è un record poco ci manca, specie per l’inusuale composizione creata dalla natura. Anche per un abituale cercatore di funghi, infatti, non è facile imbattersi in esemplari di questo peso e forma: un tifernate ci è comunque riuscito, trovando il “porcino a tre teste” nella zona sud del Comune di Città di Castello.
Dopo il comprensibile attimo di stupore al fortunato cercatore non è rimasto altro che immortalare l’originale ritrovamento con qualche foto, prima di consegnarlo in mani esperte fra i fornelli e gustarlo con i propri familiari. Sarà senza dubbio una giornata da ricordare.
Un colpo grosso e da record, dunque, per lo meno lo è per questa stagione. Il tutto è dovuto, secondo gli esperti cercatori di funghi, a un ottobre non freddo ma umido al tempo stesso, che ha fatto sì che la stagione dei funghi si prolungasse. Con il risultato di canestri colmi e successive pietanze da far leccare i baffi.