Usl Umbria2 consolida impegno in Siria, incontro con la rappresentante ONU Minako Manome - Tuttoggi.info

Usl Umbria2 consolida impegno in Siria, incontro con la rappresentante ONU Minako Manome

Redazione

Usl Umbria2 consolida impegno in Siria, incontro con la rappresentante ONU Minako Manome

Scopo principale dell'incontro, aumentare la cooperazione per promuovere la salute e l’inclusione delle persone con disabilità
Ven, 08/11/2019 - 12:28

Condividi su:


Il direttore sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2 Camillo Giammartino e il direttore del dipartimento di Riabilitazione Mauro Zampolini hanno incontrato ieri mattina Minako Manome, responsabile per il programma di recupero socioeconomico in Siria di UNDP Siria (Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite) con l’obiettivo di estendere e rafforzare la collaborazione in corso per la promozione della salute l’inclusione delle persone con disabilità in Siria.

La visita in Umbria della dottoressa Manome si inserisce infatti nell’ambito di un progetto per lo sviluppo delle competenze per la promozione della salute e dell’inclusione delle persone con disabilità e per il supporto al recupero socio-economico in Siria realizzato da Felcos Umbria, l’associazione dei Comuni umbri che promuove lo sviluppo sostenibile dei territori a livello locale e internazionale e UNDP Siria.

L’intervento si concentra principalmente sulla capacità del sistema siriano di fornire servizi e di dare risposte sociali, sanitarie, riabilitative e assistenziali alle persone con disabilità che, in seguito al conflitto, costituiscono un numero davvero considerevole, circa 2,9 milioni su una popolazione residente di 18 milioni.

Nell’ambito del programma di cooperazione saranno realizzati 12 corsi di formazione a Damasco che coinvolgeranno oltre trenta esperti del servizio sanitario umbro e di altre organizzazioni e istituzioni della nostra regione.

L’Azienda Usl Umbria 2 è stata protagonista ed ha supportato l’iniziativa fin dalla prima fase, avviata lo scorso anno con un corso di formazione a Damasco sul tema degli ausili, realizzato dal Centro Ausili del Dipartimento di Riabilitazione aziendale.

Dopo l’esperienza sul campo dell’anno passato e considerati gli ottimi risultati ottenuti, l’azienda sanitaria ha riconfermato la collaborazione con FELCOS e UNDP Siria per supportare il raggiungimento di questi importanti obiettivi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilita in Siria.

Insieme all’Azienda Usl Umbria 2, a supportare e fornire la propria adesione al progetto, c’è anche l’Azienda Ospedaliera di Perugia attraverso l’Unità Spinale Unipolare dell’Umbria, struttura con rilevante esperienza nella cura e nella riabilitazione di persone che hanno subito una lesione al midollo spinale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!