Nel segno della discontinuità la Giunta regionale dell’Umbria ha deliberato i nuovi commissari delle Usl dell’Umbria e dell’Azienda ospedaliera di Terni. Le nomine, come era stato annunciato dall’amministrazione regionale dopo lo scandalo Sanitopoli che ha decapitato i vertici dell’Azienda ospedaliera di Perugia (poi affidata, di concerto con il ministero della Salute, al commissario Antonio Onnis) sono avvenute attingendo dall’Elenco nazionale degli idonei all’incarico di direttore generale delle Aziende e degli Enti del Servizio sanitario nazionale.
All’Azienda ospedaliera di Terni arriva Lorenzo Pesci. Massimo Braganti è stato invece nominato commissario della Usl Umbria 2 e Luca Lavazza della Usl Umbria 1.
I commissari rimarranno in carica fino a 60 giorni dopo l’insediamento della nuova Giunta regionale, così come stabilito anche nel decreto di nomina dell’attuale commissario dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Antonio Onnis.
I nuovi commissari verranno presentati, insieme agli obiettivi loro assegnati dalla Giunta regionale, nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 1 luglio, a cui parteciperanno il presidente della Giunta regionale, Fabio Paparelli, e l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Bartolini.