Alle 23 si sono chiusi i seggi in tutta Italia, per le elezioni del Parlamento Europeo e per le amministrative nelle città dove gli elettori erano chiamati a scegliere i sindaci e i nuovi Consigli comunali. Voto amministrativo che interessava 60 dei 92 Comuni umbri.
Tra questi Perugia, dove la Rai ha reso noto l’Exit Poll. Perugia è infatti uno dei 9 tra i 27 capoluoghi di Provincia interessati dalle amministrative (gli altri sono Firenze, Bari, Cagliari, Potenza, Campobasso, Pescara, Bergamo, Caltanissetta) per i quali la Rai ha effettuato un Exit Poll (un sondaggio effettuato tra le elettrici e gli elettori appena usciti dal seggio elettorale) in collaborazione con il Consorzio Opinio Italia, insieme a quelli per le consultazioni europee.
La candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi viene data in vantaggio, con una forbice tra il 49 e il 53%. L’eventuale superamento della soglia del 50% più uno le darebbe la vittoria al primo turno, senza la necessità del ballottaggio tra due settimane.
L’assessore uscente e candidata del centrodestra, Margherita Scoccia, è accreditata di un consenso tra il 44 e il 48%.
Staccatissimi gli altri, con Massimo Monni dato tra l’1 e il 3% e il candidato comunista Leonardo Caponi tra lo 0 e il 2%. Non pervenuto Davide Baiocco.
Lo spoglio delle schede amministrative, che inizierà alle 14 di lunedì 10 giugno, dirà se l’Exit Poll di Perugia ha anticipato quello che è stato l’effettivo voto dei perugini. Oltre al sindaco, in attraverso i voti di lista e le eventuali preferenze i perugini sono chiamati a definire i 32 nuovi membri del Consiglio comunale.
L’affluenza nel capoluogo umbro è stata intorno al 64% (dato riferito a circa la metà dei seggi).
Nella tarda serata di domenica, dalle chat di alcuni esponenti politici, sono circolati i risultati di un Exit Poll che dava a Perugia Vittoria Ferdinandi vincitrice al primo turno con il 51% dei consensi (ma con una forbice di errore tra il 49 e il 53%) e Margherita Scoccia al 46% (forbice 44-48%). Minime le percentuali raccolte dagli altri candidati sindaco: Massimo Monni 2,5% (1,5-3,5% la forbice), mentre Leonardo Caponi e Davide Baiocco erano accreditati insieme di uno 0,5% (0-1% la forbice).
Opinion Italia con una comunicazione social aveva ricordato che gli unici Exit Poll ufficiali sarebbero stati comunicati dopo le 23 (in Italia è vietato renderli pubblici prima) e che quanto circolava era “destituito di ogni credibilità).
Il risultato però è di fatto quello comunicato dalla Rai allo scadere delle 23, solo che i rappresentanti di diversi partiti lo conoscevano già dalle 21.
(notizia in aggiornamento)