Uno sportello d’ascolto per studenti, genitori e docenti a Giano dell'Umbria - Tuttoggi.info

Uno sportello d’ascolto per studenti, genitori e docenti a Giano dell’Umbria

Redazione

Uno sportello d’ascolto per studenti, genitori e docenti a Giano dell’Umbria

Presentato il progetto dell’Istituto Omnicomprensivo Giano-Bastardo | Una psicologa a disposizione di ragazzi, famiglie e professori per ascoltare le difficoltà e fornire sostegno
Dom, 08/12/2019 - 10:15

Condividi su:


Uno sportello d’ascolto rivolto non solo agli studenti, ma anche a professori e famiglie. E’ il progetto realizzato dall’Istituto Omnicomprensivo Giano dell’Umbria-Bastardo per andare incontro ai bisogni dei propri utenti, nato grazie al contributo dell’associazione “Gioele Ghiani-In un battito d’ali” e patrocinato dal Comune di Giano dell’Umbria.

Lo sportello d’ascolto sarà attivato presso la scuola secondaria di primo grado di Bastardo per tre volte a settimana: una psicologa sarà a disposizione dei ragazzi, dei loro genitori e dei docenti per ascoltare le loro difficoltà, per fornire loro un sostegno e aiutarli a superare eventuali momenti di difficoltà, rispondere ai loro dubbi e fornire gli strumenti per affrontare serenamente la vita scolastica, familiare e lavorativa.

“Questo progetto – ha spiegato il dirigente scolastico Maurizio Madonia Ferraro durante la presentazione dello Sportello – nasce dall’analisi dei bisogni del nostro tempo. Viviamo nella società 4.0 in cui le relazioni sono caratterizzate dall’uso della tecnologia, ma in cui il contatto umano è sempre più sporadico. Da queste riflessioni è nata l’idea di creare, all’interno della scuola, uno spazio in cui le persone possano essere ascoltate. L’iniziativa è frutto di una sinergia tra gli enti coinvolti e parte una visione di una comunità educante in cui i soggetti che ne fanno parte marciano nella stessa direzione, collaborano insieme per rendere migliore questa società”.

Il progetto

Il progetto mira quindi a coinvolgere tutti gli attori che ruotano intorno alla comunità scolastica a partire dai ragazzi. “La preadolescenza e l’adolescenza sono momenti delicatissimi della vita di un individuo – ha spiegato la psicologa Simona Antonelli – basti pensare a problematiche come l’autolesionismo o il bullismo, subito nel mondo da un terzo dei ragazzi. Spesso però non si ha il coraggio di raccontare le proprie problematiche, si ha difficoltà a fare emergere gli stati emotivi perché non si è più abituati a descrivere ciò che si prova. Lo Sportello vuole essere quindi un luogo in cui i giovani possano esprimersi ed essere ascoltati”.

Lo sportello attivato a Bastardo rappresenta una novità per il territorio in quanto accoglierà non soltanto gli alunni, ma anche mamme, papà e docenti.

Lo sportello

“Viviamo in una società – ha sottolineato  Antonelli – in cui le famiglie hanno sempre più difficoltà a comunicare, in cui i genitori si sentono disorientati, impotenti, non sanno come comportarsi con i propri ragazzi. Questo progetto vuole offrire un’attività di supporto e consulenza, un aiuto per rielaborare ciò che si prova e per comunicare meglio con i propri figli”.

Altro obiettivo che l’iniziativa si prefigge è quello di prevenire la sindrome del Burnout che, secondo recenti dati dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), colpisce il 60% dei docenti. Il Burnout comporta un deterioramento psicologico, un esaurimento di energie che può portare a depersonalizzazione, apatia, aggressività fino a malesseri fisici come disturbi gastrointestinali, insonnia, emicrania e un conseguente ricorso a farmaci.

“La professione di insegnante – ha detto la psicologa Simona Antonelli – è molto più stancante rispetto ad un tempo: i ragazzi di oggi sono soggetti a stimoli talvolta pericolosi, soprattutto se si pensa alle nuove tecnologie. I professori si trovano quindi a dover fronteggiare situazioni complicate che li porta a mettere in gioco il proprio universo emotivo e tutte le proprie risorse personali”.

“Ci sono dai fattori di rischio che predispongono al Burnout – ha spiegato Antonelli – tra questi ci sono l’età avanzata, la dedizione eccessiva al sacrificio, una bassa autostima e un clima lavorativo ostile. Lo sportello di ascolto punta a monitorare lo stato emotivo del docente e a fornirgli degli strumenti per prevenire questi disturbi”.

L’obiettivo

Stare bene dentro e fuori la scuola. E’ questo l’obiettivo che si pone l’Istituto Omnicomprensivo Giano dell’Umbria-Bastardo con lo Sportello d’ascolto, un progetto ambizioso, unico nel territorio, che dimostra attenzione non soltanto alla formazione degli studenti, ma anche al benessere psicologico di ragazzi, famiglie e docenti.

Il servizio, totalmente gratuito e realizzato nel totale rispetto della privacy, sarà attivo presso la Scuola secondaria di primo grado di Bastardo, il martedì, dalle 16 alle 18, il mercoledì dalle 10.30 alle 12. 30 e il giovedì dalle 16 alle 18.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!