‘Un sogno che diventa realtà’. Dopo tre anni dalla sua creazione, è stata inaugurata sabato la sede del Centro Studi e Documentazione dello Scautismo Umbro “Cesare Poletti ed Alberto Rondoni”. Una mattinata all’insegna della scoperta delle tradizioni del movimento educativo in Umbria e della bellezza dello stare insieme.
A tagliare il nastro della nuova sede nel quartiere di San Marco a Perugia, nella sede dell’Agesci Umbria, è stato il vicesindaco del capoluogo umbro, Marco Pierini, accompagnato dalla consigliera comunale Laura Tanci e da monsignor Fausto Sciurpa, vicario episcopale per la cultura della Diocesi di Perugia Città della Pieve. Tanti i presenti cittadini, curiosi e scout arrivati da tutta la regione e appartenenti alle quattro associazioni che hanno fondato il Centro Studi – AGESCI, CNGEI, AIGSEC, MASCI – ma anche il consigliere regionale Andrea Romizi, con un passato nell’Agesci. In molti hanno voluto partecipare all’inaugurazione confermando l’attenzione per la storia umbra del movimento fondato da Robert Baden-Powell.
Raccogliere “quella che è la documentazione storica, libraria e cartacea di tutti i gruppi delle varie associazioni scout che si sono susseguiti nella nostra regione, dal 1910 in poi”. Questo l’obiettivo del Centro Studi nato grazie alla ricerca storica iniziata nel 2007 da Enrico Biagioli, presidente dell’associazione che gestisce il centro, e autore del libro ‘Origini e nascita dello scoutismo in Umbria (1910-1928)’.
“Uno spazio fisico di ‘alimento’ per il presente, non solo per gli scout, ma per l’intera comunità cittadina e regionale”, ha commentato il vicesindaco Pierini a cui ha fatto eco il consigliere regionale Romizi che ha ribadito l’importanza di questo luogo che “custodisce memorie e ricordi che appartengono alla storia dello scoutismo dell’Umbria”.
‘Custodire’, dunque, è la missione del Centro Studi che “mette insieme la storia – come sottolineato monsignor Sciurpa -, per la costruzione di un presente a cui tutti contribuiscono anche in base alle esperienze passate”.
Un luogo fisico che raccoglie, custodisce e fa memoria di valori in cui, tutt’oggi, tantissime persone si riconoscono, portando avanti il servizio di educazione ai più piccoli con il metodo educativo scout.
Luogo: PERUGIA, San Marco, via umberto gnoli , PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.