Mogol (e Battisti), i Subsonica e gli Hooverphonic, il legame tra Assisi e Pier Paolo Pasolini ricordato con quattro eventi e una mostra, la collaborazione con Matera 2019, l’adesione al progetto Wiki Loves Monuments. Dal 20 al 28 luglio ad Assisi torna Universo Assisi 2019, il festival itinerante con musica, arte, danza, teatro e architettura, nel segno anche della sostenibilità ambientale. Come già annunciato a Perugia e ribadito nel corso di una conferenza stampa ad Assisi, come già richiesto alle feste del territorio e anche per onorare degnamente il quarantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco a patrono dell’ecologia, anche questo festival sarà quanto più possibile plastic free e rispettoso dell’ambiente.
Sul tema della sensibilizzazione ambientale, un evento a tema con i Subsonica. La band torinese, oltre a un concerto alla Lyrick Summer Arena il 23 luglio alle 22, il giorno dopo, nella zona degli Stazzi e con partenza dall’Eremo delle Carceri, sarà protagonisti di un’esclusiva assoluta, la passeggiata con performance letteraria e musicale “Walk for the planet”. Appuntamento dalle 16 alle 20 per questa camminata con incontro in musica organizzata da Gianluigi Ricuperati e Jacopo Iacoboni, in collaborazione con guide escursionistiche e in collaborazione con CoopCulture.
Sempre nella zona di Piazza del Comune, nella galleria Le Logge, uno degli omaggi a Pier Paolo Pasolini, la mostra fotografica con scatti di Andrea Cova e Tony Bernardini. Sono poi quattro in totale le iniziative targate Universo Assisi 2019, per raccontare l’intellettuale e il suo legame con la città serafica. In programma una performance teatrale, il 21 luglio dalle ore 19 alla Rocca Minore, una talk più recital, il 23 luglio tra Piazza del Comune e San Gregorio, e un concerto il 26 luglio dalle 22:30 allo Stadio degli Ulivi. Il 26 luglio si terrà un grande evento per ricordare la celebrazione del 50esimo anniversario del gemellaggio con San Francisco, e, sempre nello stesso giorno, Assisi aderirà al progetto di Wikipedia, Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografica del mondo.