Categorie: Scuola & Università Terni

UNIVERSITA', POLO TERNANO RISCHIA CHIUSURA. BOCCOLINI (PSI) CHIEDE CONSIGLIO STRAORDINARIO

“La riforma del sistema universitario non può emarginare le esperienze e le potenzialità del Polo ternano”. Lo dichiara il consigliere Giuseppe Boccolini (Socialisti) in una propria nota. “Il consiglio comunale, all’unanimità, si è già espresso con chiarezza sulla presenza universitaria nella nostra città, individuando obiettivi assolutamente compatibili con la necessità di riorganizzare il sistema universitario dell’Umbria a partire dai dipartimenti”. “Le affermazioni del rettore Bistoni – continua Boccolini – sono preoccupanti e non sostenibili da una città come la nostra che ha investito negli anni enormi risorse e puntato sulla presenza universitaria e sulla ricerca per determinare nuovo sviluppo e nuova attrattività del territorio”.
“Occorre perciò mantenere alto il confronto con l’Università e la Regione per evitare che sia liquidata l’esperienza ternana con scelte che rischiano non solo di indebolire il nostro territorio ma l’intera regione”. “Per questo – conclude Giuseppe Boccolini – ribadiamo la richiesta per un consiglio comunale straordinario e per un confronto con la giunta regionale e con i capigruppo in consiglio regionale, così da poter fare il punto e mettere in campo tutte le iniziative per dare risposte adeguate alle necessità già programmate e definite dal consiglio comunale di Terni, una città che è sempre più stanca di sopportare ruoli di subordinazione e di emarginazione del proprio territorio”.

Intanto lunedì 18, alle 12, a Pentima, in una aula di ingegneria, si terrà un incontro tra il sindaco Leopoldo Di Girolamo, l'assessore all'Università, Sandro Piermatti, e i ricercatori di ingegneria. L'incontro è stato richiesto dai ricercatori per affrontare il tema del futuro della facoltà, e più in generale del polo didattico ternano, alla luce della riforma Gelmini.