Perugia

Università per Stranieri, lunedì “urgentissimo” Cda per evitare il commissario

Corsa contro il tempo per evitare l’arrivo del commissario alla guida dell’Università per Stranieri di Perugia, i cui vertici sono stati decapitati dall’inchiesta sul caso Suarez. Il prorettore Dianella Gambini ha convocato per le 8:30 di lunedì 14 dicembre un’adunanza straordinaria del Consiglio di amministrazione. Un Cda “urgentissimo”, come recita la nota dell’ufficio stampa. Che segue le sedute in cui lo stesso Cda e il Senato accademico hanno chiesto alla rettrice Grego Bolli e al direttore generale Olivieri di farsi da parte. Rettrice e dg sospesi dopo l’ordinanza interdittiva del gip (che ha nel frattempo ha reintegrato il professor Rocca).

“Data la gravità della situazione – si legge nella nota – è stata invitata ad essere presente all’adunanza l’Avvocatura Distrettuale di Stato. Sono stati inoltre invitati a presenziare al consesso i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo”.

Perché da un lato bisogna decidere chi guiderà l’Ateneo – anche per gli aspetti amministrativi – in questa fase di transizione. E dall’altro, il contesto, anche finanziario, in cui si può agire, nel momento più difficile della storia dell’Università per Stranieri di Perugia.