Università per Stranieri a ritmo di Jazz: firmato l'accordo con Uj

Università per Stranieri a ritmo di Jazz: firmato l’accordo con Uj

Redazione

Università per Stranieri a ritmo di Jazz: firmato l’accordo con Uj

Lun, 02/05/2022 - 12:18

Condividi su:


Si rafforza la collaborazione tra le due istituzioni | E il prossimo raduno degli ex studenti si terrà dal 5 al 7 luglio durante la manifestazione

Università per Stranieri a ritmo di jazz. Siglato a Palazzo Gallenga un accordo di collaborazione tra la Fondazione Umbria Jazz e l’Università per Stranieri di Perugia. Ad apporre la firma sul testo del protocollo sono stati il rettore dell’Ateneo, Valerio De Cesaris, e il Presidente della Fondazione UJ, Gian Luca Laurenzi.

L’accordo di collaborazione tra UniStra e Uj

Alla base dell’accordo vi è la volontà di intensificare la qualità e la quantità delle iniziative che già si svolgono in partenariato, specie in ragione della proiezione internazionale che caratterizza l’attività dei due prestigiosi organismi territoriali.

L’attività di formazione e ricerca dell’Ateneo, finalizzata alla promozione della lingua e civiltà italiana, nonché delle eccellenze artistico culturali del territorio, individua un forte moltiplicatore promozionale nella manifestazione musicale che la Fondazione Umbria Jazz ogni anno organizza, insieme alla costellazione di eventi artistici e formativi che ne compongono il cartellone, in Umbria e all’estero.

L’ “assoluto prestigio e interesse nazionale” di Umbria Jazz, ha spiegato il rettore De Cesaris, offrirà alla Stranieri l’opportunità di organizzare iniziative formative includenti moduli di approfondimento artistico-musicale, offerte di spettacolo e scontistiche per l’accesso degli studenti ai concerti.

Il raduno degli ex studenti durante Umbria Jazz

Sarà banco di prova di tale progetto già la prossima edizione della manifestazione jazzistica. Poiché, ha annunciato il rettore De Cesaris, si è volutamente organizzato il raduno internazionale degli ex studenti dell’Università per Stranieri di Perugia nei giorni 5-7 luglio prossimi, per collegarlo ad Umbria Jazz e consentire così ai nostri ex alunni di partecipare a questa importante e prestigiosa manifestazione musicale con modalità dedicate.

Laurenzi: una collaborazione “naturale”

“Quella tra Umbria Jazz e Università per Stranieri di Perugia – ha detto per il presidente della Fondazione UJ, Gian Luca Laurenzi – è una collaborazione che potrei definire ‘naturale’ tra due delle più importanti realtà culturali cittadine, ma di rilevanza internazionale, le quali hanno contribuito in maniera decisiva alla promozione italiana nel mondo, come dimostrato anche dalla laurea honoris causa conferita dall’Università per Stranieri al presidente onorario di UJ, Renzo Arbore, a New York nel 2006”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!