La toccante cerimonia preceduta da un incontro con i medici specializzandi dell'Università di Perugia
La sala studio multimediale del Dipartimento di Medicina dell’Università degli studi, presso il polo ospedaliero di Perugia, è stata intitolata a Lucia Menghini, la dottoressa folignate in formazione nella Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione scomparsa in un tragico incidente d’auto in Giordania dove si trovava in vacanza con due colleghe.
Un’intitolazione avvenuta alla presenza dei familiari e dei colleghi, oltre che delle autorità universitarie, sanitarie e politiche. Hanno infatti partecipato alla toccante cerimonia la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Giuseppe De Filippis, il direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Vincenzo Nicola Talesa e il direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva e del dolore, Edoardo De Robertis.
La Sala studio multimediale Lucia Menghini si trova al secondo piano, blocco C del Polo ospedaliero.
La cerimonia si è svolta al termine di un incontro in aula magna del polo didattico, con i medici in formazione specialistica. In cui è stata ricordata la figura di Lucia, la sua passione per il lavoro svolto, perché sia d’esempio per i giovani medici. Ma è stata, più in generale, un’occasione di confronto sull’attività degli specializzandi e sul loro ruolo.
Nel corso della cerimonia sono intervenuti i genitori di Lucia Menghini che hanno ringraziato le Istituzioni e i colleghi di Lucia per la vicinanza e il sostegno. Toccanti, infine, le testimonianze di altri due giovani medici specializzandi che hanno concluso la commovente iniziativa.
(foto Tommaso Benedetti)