Università delle Tre Età di Orvieto, il percorso didattico "Cuori Pulsanti" - Tuttoggi.info

Università delle Tre Età di Orvieto, il percorso didattico “Cuori Pulsanti”

Redazione

Università delle Tre Età di Orvieto, il percorso didattico “Cuori Pulsanti”

Dom, 16/10/2022 - 07:00

Condividi su:


Università delle Tre Età di Orvieto, in arrivo un nuovo percorso didattico "Cuori Pulsanti". Focus su Virginia Woolf

È in partenza, all’Università delle Tre Età di Orvieto, un nuovo percorso didattico: “Cuori Pulsanti”, che si occuperà di letteratura e luminose personalità creative del XIX e XX secolo. La Professoressa Laura Ricci, scrittrice, traduttrice e giornalista, traccerà una panoramica del lavoro di tre grandi autrici europee dell’Ottocento e del primo Novecento e, al tempo stesso, il passaggio dalla forma romanzo tradizionale a quella moderna, sottolineando altresì come il genio sfugga a ogni rigido inquadramento nella propria epoca e preluda a forme e a elaborazioni di pensiero valide anche nella modernità.

Cuori pulsanti, l’evento

“Cuori Pulsanti” è organizzato in stretta collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, istituzione da sempre vicina alle iniziative Unitre, e si avvarrà del supporto tecnico-digitale di Engineering Digital Solutions, altro partner storico di Palazzo Simoncelli.

Nel primo incontro, che aprirà il corso Mercoledì 26 0ttobre alle ore 16:30 nella Sala Unità d’Italiadel Palazzo Municipale, sarà trattata la figura della scrittrice francese George Sand, una delle più prolifiche scrittrici delle letterature mondiali che, sebbene sia nota in Italia soprattutto per la sua vita anticonformista e la sua relazione con Frédéric Chopin, nella sua lunga carriera di scrittrice e giornalista ha dato alle stampe centinaia di titoli tra romanzi, racconti, articoli politici e di critica letteraria.
Nel secondo appuntamento, in programma a Palazzo Negroni Mercoledì 9 Novembre alle ore 16:30, verrà analizzato il genio narrativo della scrittrice inglese Jane Austen, una delle autrici più celebri e a tutt’oggi più lette dell’ambito letterario mondiale. Attraverso il coinvolgente gioco narrativo dei suoi romanzi che, seppure specchio mirabile dell’Inghilterra dei primi anni dell’Ottocento e dei suoi mutamenti sociali, si slanciano per pensiero e stile nella modernità, Austen fondò un nuovo genere letterario di grande successo, il romanzo di formazione per giovani donne, e anticipò, con la sua brillante narrazione, temi che saranno ripresi dal pensiero femminista attuale.

Virginia Woolf a Palazzo Negroni

Il terzo incontro, che sempre a Palazzo Negroni concluderà il ciclo alle ore 16:30 di Mercoledì 23 Novembre, verterà sulla grande scrittrice inglese Virginia Woolf, genio sensibile e originale che, insieme ad autori quali Proust, Musil, Joyce e Svevo, ha contribuito alla grande rivoluzione letteraria del Novecento coi suoi romanzi, con una preziosa attività editoriale e con un illuminante lavoro di critica letteraria. Tutti gli incontri saranno arricchiti da selezionate letture, di cui saranno sensibili interpreti Ornella CioniLoretta Fuccello e Alberto Romizi, e da nuances musicali coordinate dal M° Riccardo Cambri e che vedranno impegnati musicisti della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

Per informazioni: 3387323884 (cell), uni3-orvieto@alice.it (email).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!