Università: Presidente Marini all'inaugurazione della Biblioteca di Medicina - Tuttoggi.info

Università: Presidente Marini all'inaugurazione della Biblioteca di Medicina

Redazione

Università: Presidente Marini all'inaugurazione della Biblioteca di Medicina

Lun, 23/01/2012 - 18:01

Condividi su:


“La biblioteca medica che inauguriamo oggi aggiunge ulteriore qualità all’attività di ricerca e didattica della Facoltà di Medicina dell’Università di Perugia, ma anche del sistema sanitario regionale perché essa sarà fruibile a tutti i medici umbri per le loro necessità di ricerca, aggiornamento e studio”. È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questa mattina alla cerimonia di inaugurazione della nuova biblioteca e della mensa per studenti della Facoltà di Medicina.
Ricordando che è in atto un confronto tra Regioni e Ministero della sanità per la definizione del nuovo Patto per la salute, la presidente ha ricordato come proprio le questioni riguardanti ricerca e formazione del personale medico troveranno adeguato spazio nel Patto: “Come Regione Umbria – ha detto – abbiamo in un certo qual modo anticipato ciò che il Patto per la salute conterrà come linee strategiche per tutte le Regioni per quanto riguarda i percorsi di formazione dei medici, con particolare riferimento agli specializzandi. Nella convenzione Regione-Università per la sanità, che andremo a definire nelle prossime settimane (la presidente ha auspicato che la formalizzazione dell’intesa possa avvenire entro la fine del mese di gennaio, n.d.r), abbiamo infatti assunto precisi impegni in questa direzione. E proprio nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando europeo per la ricerca su scala internazionale di professionalità scientifiche disponibili a lavorare nella nostra regione. È questo il primo esempio di un bando regionale per l’attrazione ‘cervelli’, in un quadro nazionale che vede purtroppo moltissimi talenti italiani costretti a lavorare all’estero”.
Sarà, invece, la definitiva partenza del centro di ricerca per la “genomica” a rafforzare il ruolo dell’Umbria e della sua Università quale centro di altissima ricerca: “È questa la ‘sfida alta’ che intendiamo accogliere, lavorando positivamente e costruttivamente affinché la vocazione di ‘research university’ del nostro ateneo divenga realtà, consapevoli che ciò si traduce in una crescita del livello qualitativo dell’intero sistema sanitario regionale. Queste realizzazioni – ha concluso la presidente Marini – oggi si rendono possibili perché sono figlie della programmazione realizzata in passato e frutto dei positivi rapporti avuti negli anni dall’Università con la Regione e con il sistema delle autonomie locali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!