Università italiane bocciate dal Times: fallimento per l’intero paese. Perugia? Nemmeno tra le prime 400 - Tuttoggi.info

Università italiane bocciate dal Times: fallimento per l’intero paese. Perugia? Nemmeno tra le prime 400

Redazione

Università italiane bocciate dal Times: fallimento per l’intero paese. Perugia? Nemmeno tra le prime 400

Sab, 15/10/2011 - 11:53

Condividi su:


L’istruzione italiana langue: tagli consistenti ai fondi hanno penalizzato fortemente le prospettive di crescita di un paese già frenato dalla crisi finanziaria attuale. L’Università italiana continua a risentire fortemente delle scelte governative adottate con la riforma Gelmini e con l’ultima finanziaria: si tratta di riduzioni degli investimenti che causano vere e proprie contrazioni strutturali, nonché un deterioramento della qualità dell’offerta formativa. A concludere un quadro già preoccupante è il calo delle immatricolazioni presso gli Atenei italiani. Ed è così che il Times, quotidiano d’oltre Manica, boccia le università italiane nella sua classifica “Times Higher Education”: nessuno dei nostri atenei infatti riesce a raggiungere le prime duecento posizioni. Bologna, che si conferma la prima in Italia, si attesta al 226mo posto. E Perugia? Nella lista non compare, scivolando rovinosamente indietro. La graduatoria mette in fila le prime 400 università italiane, in base alla qualità della ricerca e della docenza, al prestigio delle pubblicazioni scientifiche, all’internazionalizzazione e all’innovazione: in classifica si trovano comunque, oltre a Bologna, anche la Statale di Milano, Trento, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Bari, il Politecnico di Torino, Pisa e l’Università del Salento. In cima si trovano invece le straniere California Institute of Technology, Harvard e Stanford. Poi Oxford, Princeton, Cambridge, Mit, Imperial College di Londra, Chicago e Berkeley. L’editorialista del Times, Phil Baty, ha così commentato la situazione italiana: “pur avendo alcune tra le più antiche e famose università nel mondo, è evidente il fallimento dell'Italia che non ha nessuna università tra le prime 200. E' una vera vergogna – continua Baty – e dovrebbe interessare molto seriamente il governo italiano”. “Le università italiane non riescono a competere nel mercato globale, soffrono di arcaici sistemi di gestione delle risorse umane, di gravi forme di under-investment. Riforme e investimenti in denaro sono assolutamente necessari se l'Italia vuole avere un ruolo serio nell'economia della conoscenza”.

I commenti, le reazioni – Nel frattempo in Italia il malcontento si sente, seppur non in tutti gli atenei. A Roma sono state forti le proteste universitarie all’apertura dell’anno accademico, situazione che non si replica a Perugia, quantomeno non con la stessa intensità. Gli studenti perugini lamentano in parte l’inadeguatezza dell’offerta formativa, e non per la preparazione dei docenti, ma per la soppressione di alcuni esami complementari che è lo specchio della mancanza di investimenti per tenere aperte alcune cattedre. I servizi poi, dicono ancora gli universitari, non sono adeguati, ed in particolare per quanto riguarda gli orari di apertura delle biblioteche. “Bisogna fare attenzione a riconoscere la validità di queste classifiche”, ha invece precisato il Professor Salvatore Cingari, docente associato dell’Università per Stranieri di Perugia. “Sono infatti graduatorie stilate secondo principi che assomigliano molto a quelle delle agenzie di rating. Sono dunque improntate al profitto e a quanto un singolo ateneo riesce a fatturare. Ciò che è importante notare invece è che la manovra finanziaria attuale riduce la possibilità per ricercatori e professori di pubblicare, e di fornire dunque un apporto culturale ed accademico all’intero settore dell’istruzione”. L’istruzione italiana paga perciò il pegno al posto di altri servizi, rischia di perdere la sua qualifica di diritto costituzionale e manca l’appuntamento per la formazione di una futura classe dirigente qualificata.

(Ale.Chi.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!