Il 5 aprile hanno avuto luogo, i festeggiamenti per il trentennale della fondazione dell’Associazione UNITRE Spoleto Università delle tre età. Erano presenti le Autorità cittadine: Mons. Arcivescovo Boccardo, Dott.ssa Vargiu in rappresentanza del Sindaco, Dott.ssa Cristofori Presidente Consiglio Comunale, Dott.ssa Zampa Consigliere della Provincia, nonché il massimo rappresentante della UNITRE Nazionale Prof Cuccini Presidente.
Con un breve saluto il Presidente dell’Unitre di Spoleto Dott. Carlo Augusto Dal Miglio ha ringraziato per la grande partecipazione di tanti Associati e per la qualificata presenza di tante Autorità e ha con orgoglio sintetizzato i risultati raggiunti e i programmi futuri. La Direttrice dei corsi Prof.ssa Angela Fedeli ha ricordato i primi momenti della nascita dell’organizzazione e come allora l’evento fu messo in risalto dalla Stampa Nazionale e Regionale, accennando anche alle grandi presenze di docenti che nell’arco dei trenta anni hanno dato lustro all’Associazione e alla città di Spoleto. L’intervento dell’Arcivescovo ha portato l’attenzione oltre che sul ruolo dell’Unitre di mettere gli iscritti della terza età al centro della formazione permanente, quella di avvicinare e realizzare un effettivo scambio generazionale abbandonando la mera ricerca del privilegiare il guadagno dando invece i giusti valori agli aspetti etici e di fratellanza. Nel suo intervento la Dott.ssa Vargiu oltre confermare l’interesse dell’amministrazione Comunale all’Unitre ha confermato quanto per la Città di Spoleto rappresenti un vero fiore all’occhiello di tutta la comunità spoletina tale Associazione. La Dott.ssa Cristofori oltre manifestare la sua attenzione e vicinanza alla attività svolta dall’Unitre di Spoleto ha manifestato l’intenzione di un suo interessamento più ravvicinato alla vita Associativa. La Dott.ssa Zampa ha ricordato quanto la Regione Umbra voglia seguire l’aspetto dell’invecchiamento attivo con interventi per aiutare tali iniziative in modo concreto. Il Prof. Cuccini nella sua prima uscita ufficiale da quando è stato eletto Presidente Nazionale delle Università delle tre età, ha avuto parole di grande elogio per l’organizzazione spoletina da considerare fra le più anziane sul territorio nazionale, animata da una forte vitalità ed in costante crescita di aderenti e di qualità del fare. Ha inoltre spaziato sui fondamenti delle Unitre ricordando come tutto ciò sia inserito sui propri Statuti, che hanno sempre come punto comune i principali scopi istituzionali. Nel suo intervento si è potuto comprendere che la collaborazione fra l’Unitre Nazionale e quelle locali sarà sempre più intensa. A questo scopo è molto importante che la Direttrice dei Corsi Angela Fedeli sia stata eletta Consigliere Nazionale e pertanto direttamente coinvolta in questa sempre maggiore integrazione e sviluppo fra le varie Unitre. La mattinata, dopo un breve break, è proseguita con le conferenze della Prof.ssa Coccetta e Dott.ssa Spinelli che hanno affrontato due temi d’assoluto interesse quali rispettivamente: “Colori della vita in ogni sua stagione. Nella mistero della creatività la giovinezza della mente” e “Invecchiamento attivo: plasticità neuronale. Corpo in movimento.”.
Applausi e ringraziamenti chiudevano la mattinata. Seguiva il pranzo e la ripresa del convegno al pomeriggio con la presentazione da parte del Vice direttore dei Corsi Ing. Adolfo Nobili del libro “Le Banche Spoletine alla fine del 1800” di Antonio Laureti, Consigliere e Tesoriere dell’Unitre Spoleto, il cui libro è stato oggetto di omaggio per tutti gli iscritti. Il pomeriggio è proseguito con le premiazioni di molti Associati che si erano distinti per vari motivi: anzianità, frequenza o per giovane età. La chiusura della giornata veniva esaltata dal concerto del duo Francioli – Scarabottini, che hanno allietato la conclusione del Convegno con pezzi musicali di Gershwin, Caporilli, Fancelli, Piazzolla, Arlen, Rota e Piovani. L’augurio di tutti che quanto raggiunto sia un trampolino di lancio per l’avvenire e che sia propedeutico per festeggiare i prossimi trentacinque anni dì attività.
Comunicato a cura dell'Unitre Spoleto