Categorie: Istituzioni Perugia Scuola & Università

Unipg, sconti sui trasporti pubblici / Udu: “risultato storico”

E’ stato presentato il pacchetto di agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico per gli studenti universitari. “Dopo anni di battaglie – affermando dall’Udu – condotte sul territorio e negli organi dell’Ateneo, volte a migliorare la qualità del servizio di trasporto pubblico locale rendendolo accessibile ed a misura di studente, accogliamo con grande soddisfazione la concretizzazione di un’altra proposta presente nel nostro programma elettorale: l’equiparazione del costo dell’abbonamento universitario a quello scolastico. L’abbonamento annuale universitario urbano per gli iscritti a tutte le sedi dell’Ateneo si riduce di 100 Euro, mentre l’extraurbano viene ridotto da 100 a 266 Euro in base alla fascia chilometrica”.

Le novità introdotte nella nuova campagna abbonamenti di Umbria Mobilità, già in vigore dal 1 settembre, comprendono anche la possibilità di rateizzare il pagamento dell’abbonamento annuale (fino al 30 Settembre) per gli importi superiori a 400 euro. Inoltre sarà firmata a breve una convenzione tra UniPg e Sulga con cui saranno introdotte agevolazioni per il trasporto interregionale degli studenti fuorisede e delle loro famiglie. “Le misure introdotte – affermano ancora dal sindacato studentesco – costituiscono un segnale molto positivo, che grazie al lavoro della buona rappresentanza sta tracciando il percorso di una Regione che mette al centro delle proprie politiche gli Istituti di formazione e gli studenti, principali motori economici e culturali del territorio, impegnandosi a garantire dei servizi accessibili e di qualità per rafforzare il proprio sistema di welfare studentesco, e dunque per aumentare la propria attrattività”.

Prima della pausa estiva era già entrata in vigore l’agevolazione economica per l’acquisto del biglietto unico da dieci corse per il trasporto urbano a Perugia, passato da un costo di 15 euro a quello dedicato agli iscritti all’Unipg di 9,03 euro, e per l’anno accademico appena iniziato saranno presenti tutte le ulteriori agevolazioni sopraelencate. “Tanto è stato fatto in quest’anno grazie al dialogo con l’Amministrazione Universitaria e con le Istituzioni locali sul fronte della mobilità studentesca, ma tanto c’è ancora da fare, soprattutto per quanto riguarda la mobilità notturna, praticamente inesistente a Perugia. In questa direzione va la nostra proposta – concludono dall’UDU -, inclusa e approvata in un Odg dal Consiglio Comunale di Perugia, di introdurre due navette notturne che colleghino il centro storico con le residenze universitarie periferiche”.

Riproduzione riservata