Unicalce: siglato accordo integrativo di gruppo per 100 lavoratori ternani - Tuttoggi.info

Unicalce: siglato accordo integrativo di gruppo per 100 lavoratori ternani

Redazione

Unicalce: siglato accordo integrativo di gruppo per 100 lavoratori ternani

Ieri la firma nella Capitale | Costanzi: "Un'intesa con la quale si cerca di colmare le distanze"
Mer, 28/09/2016 - 09:20

Condividi su:


È stato siglata nella tarda serata di ieri a Roma la prima ipotesi di accordo integrativo per il gruppo Unicalce.È la prima volta che Fillea, Filca e Feneal trovano un’intesa di carattere nazionale con il gruppo Unicalce – spiega Cristiano Costanzi, segretario generale della Fillea Cgil di Terni – un’intesa con la quale si cerca di colmare le distanze esistenti tra i vari territori, con differenze anche marcate che si sono stratificate negli anni”. L’ipotesi di accordo, che in Umbria interessa gli oltre 100 lavoratori degli stabilimenti di Narni-San Pellegrino, Narni-Madonna Scoperta e Terni-Prisciano, prevede un incremento salariale variabile tra i 1000 e i 2700 euro nel triennio, a seconda dei risultati conseguiti. Si tratta di un risultato importante perché in controtendenza – commenta ancora Costanzi – visto l’andamento del settore, nel quale quasi tutti i grandi gruppi hanno subito una drastica riduzione della produzione, con pesanti ripercussioni occupazionali e frequenti aperture di procedure di mobilità”.

Costanzi ha espresso poi un ringraziamento “a tutti i delegati, non solo quelli presenti nel coordinamento di gruppo, per il grande impegno profuso nella trattativa”. “Ora – aggiungeaspettiamo un segnale dal Governo del Paese per restituire una speranza a questo settore, messo letteralmente in ginocchio dalla crisi e dalla mancanza di un piano di rilancio del settore”.

Nei prossimi giorni l’ipotesi di accordo sarà sottoposta ai lavoratori nelle assemblee che si terranno in tutti gli stabilimenti del gruppo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!