Città di Castello

Una via telematica per istanze e pratiche edilizie, ecco il Suape | Portale a regime da febbraio 2019

Dall’anno prossimo, a Città di Castello, tutte le pratiche edilizie saranno inviate online al Comune: è stato presentato ieri (giovedì 13 dicembre) a cittadini ed addetti ai lavori il portale del Suape, che sarà attivato sull’homepage del sito istituzionale www.cittadicastello.gov.it, in via sperimentale prima di Natale e che entrerà a regime, come unico canale di trasmissione, il 1 febbraio 2019.

Il portale per la presentazione delle istanze online relative al commercio, edilizia ed attività produttive è l’ultimo passo di un percorso di adeguamento normativo e procedurale che il Comune di Città di Castello ha intrapreso nelle azioni di digitalizzazione, in linea con quanto previsto a livello nazionale ed europeo. Tale innovazione infatti è prevista nel piano di Informatizzazione dell’ente e da Agenda Urbana nella redazione del nostro Prg, le cui pratiche saranno integrate allo sportello” dichiarano l’assessore all’Innovazione digitale Riccardo Carletti e all’Urbanistica Rossella Cestini, a margine dell’incontro di presentazione del portale tenutosi nella Sala del Consiglio comunale.

Il Comune di Città di Castello è stato uno dei primi 5 dell’Umbria ad aprire lo sportello del Suape ed oggi ha rinnovato il portale web della presentazione delle istanze, adeguandolo alla nuova normativa edilizia regionale e alla modulistica unificata nazionale recepita dalla regione – spiega Carletti – Siamo uno dei primi Comuni umbri ad avere digitalizzato la presentazione delle domande di concorso online (ad esempio per la procedura di reclutamento di due nuovi vigili, attualmente in corso) e con il Suape estendiamo la partecipazione e la trasparenza fino alla firma digitale. Allo SPID ci permetteranno di fare l’ultimo passo, previsto dalla normativa, che è quello di lasciare solo il canale online per la presentazione delle istanze. Dal 1 febbraio 2019 cittadini e imprese potranno avere uno sportello per la presentazione delle pratiche aperto h24 per 365 giorni all’anno”.

Per i tecnici ci sarà un sistema di accreditamento che permetterà loro di presentare le istanze, per i cittadini la consultazione sarà libera” specifica l’assessore Cestini, aggiungendo che “il progetto per quanto riguarda l’edilizia è ambizioso dato che il nostro prg di nuova generazione, e informato alla nuova legge regionale, permetterà di georeferenziare tutti gli interventi ed avere un visione contestuale e sempre aggiornata di ciò che accade nel territorio. Attualmente il portale accoglierà i permessi di costruire, i cosiddetti Cila e Scia, sigle note ai tecnici e che corrispondono agli adempimenti più frequenti in materia edilizia”.