Una Sir Safety Conad praticamente perfetta nei primi due set, si ferma all’improvviso nel terzo, che cede a Monza, superata alla fine 3-1 al PalaBarton. Un successo contro la quinta forza della Superlega, che consente ai Block Devils di allungare in testa, portandosi a +3 sulla Lube, prossima avversaria nell’ultimo turno del girone di andata.
Block Devils devastanti in battuta (5 ace per Leon) e a muro con Russo, concentrati in difesa e con un Giannelli geniale in regia.
Monza ha però il merito di non sciogliersi di fronte allo strapotere Sir e con orgoglio riesce a strappare un set in rimonta.
Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza 3-1
25-14; 25-18; 22-25; 25-20
Parte subito forte la Sir, che allunga sul turno in battuta di Leon, che apre lo show degli ace. Monza prova a rimontare fino al -3, ma sul turno in battuta di Solè Perugia allunga ancora e chiude il primo set con l’ace di Anderson.
Un altro ace dell’americano apre il secondo set. In cui Monza trova un break e si porta avanti 5-3. Un doppio ace di Leon vale il sorpasso. E sul turno in battuta del capitano la Sir segna un altro solco tra sé e gli ospiti (10-5).
Perugia sbaglia 4 dei suoi 9 match point e allora Grbic si arrabbia e chiede ai suoi di chiuderla: i Block Devils rispondono subito e si prendono anche il secondo set (25-18).
Il terzo set si apre ancora nel segno di Anderson. E di Leon, che continua a colpire dai 9 metri.
Perugia allunga e sembra un grado di chiuderla subito. Sbagliando ora qualcosa, per la fretta di chiudere subito ogni punto. E allora Monza approfitta dei primi errori dei Block Devils, migliora la sua fase difensiva e riesce a risalire sino al -1 (14-13).
La Sir trova un altro break, ma ora Monza non molla. E con l’ace di Galliani si porta avanti, trovando il +3.
Ora i Block Devils fanno fatica a mettere palloni a terra, anche perché Monza difende molto bene. E trova un altro ace con Dzavoronok che vale il 23-19.
La Sir annulla 2 dei 4 set point, poi cede 25-22.
I Block Devils tornano in campo con lo stesso spirito dei primi due set. Il muro di alza ancora, il servizio torna insidioso. E soprattutto i Block Devils sono determinati in difesa, come in occasione del punto del 9-5 chiuso da Anderson.
Perugia gioca bene e allunga. Fino ad avere 7 match point. Monza ne annulla 3, poi si arrende all’attacco di Plotnytskyi.
E ora la supersfida in casa della Lube.
Così Nikola Grbic, tecnico dei bianconeri: “Abbiamo avuto un approccio ottimo nei primi due set, scendo in campo concentrati e con un muro-difesa eccellente. Abbiamo magari faticato in alcuni momenti in attacco, ma compensando bene con gli altri fondamentali. Ma la cosa che mi è piaciuta di più stasera è stata la reazione della squadra nel quarto set dopo aver perso il terzo”.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA 3-1
Parziali: 25-14, 25-18, 22-25, 25-20
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 5, Rychlicki 10, Russo 9, Solè 10, Leon 22, Anderson 14, Colaci (libero), Plotnytskyi 2, Ricci. N.e.: Travica, Piccinelli, Ter Horst, Mengozzi (libero), Dardzans. All. Grbic, vice all Valentini.
VERO VOLLEY MONZA: Orduna 1, Grozer 15, Galassi 10, Grozdanov 1, Davyskiba 13, Dzavoronok 13, Federici (libero), Gaggini (libero), Galliani 1, Beretta 4, Calligaro. N.e.: Karyagin, Mitrasinovic. All. Eccheli, vice all. Ambrosio.
Arbitri: Dominga Lot – Massimiliano Giardini
LE CIFRE – PERUGIA: 13 b.s., 7 ace, 55% ric. pos., 16% ric. prf., 50% att., 12 muri. MONZA: 16 b.s., 5 ace, 37% ric. pos., 11% ric. prf., 40% att., 9 muri