Categorie: Scuola & Università Spoleto

UNA GARA DI ARRAMPICATA SPORTIVA CONCLUDE LA COLLABORAZIONE TRA CAI E LICEO “PONTANO SANSI”

Venerdì 10 giugno a Spoleto, presso la Palestra artificiale intitolata a “Pillo Monini”, si concluderà con una gara di arrampicata sportiva la collaborazione tra la scuola di Alpinismo “Monteluco” del Club Alpino Italiano – sezione di Spoleto e l’Istituto Superiore Istruzione Pontano Sansi – Leonardi; i venti migliori alunni dell’Istituto si sfideranno sulle pareti della torre artificiale di arrampicata alta 12 metri.

Lo scopo del progetto, iniziato a novembre dello scorso anno, è stato quello di introdurre alla pratica dell’arrampicata sportiva, gli alunni delle scuole superiori del Ginnasio, del Liceo classico e del Liceo linguistico. L’iniziativa è nata grazie alla sensibilità della Preside dell’Istituto, prof.ssa Roberta Galassi, e dalla passione del prof. Maurizio Carnevale. Dieci sono state le classi per un totale di 199 alunni e gli istruttori della scuola sezionale, diretta da Renzo Liberti, hanno assicurato e assistito in totale sicurezza gli allievi nei loro tentativi di salita.

Estremamente gratificante per la sezione di Spoleto e per la Scuola di Alpinismo è stata la scelta fatta da alcuni ragazzi di iscriversi al Club Alpino Italiano di Spoleto e di frequentare il corso di Alpinismo AR1 realizzato per i soci dal 7 aprile all’8 giugno.