Un umbro tra i vincitori della Supercoppa polacca: è il match analyst Michele Iannucci - Tuttoggi.info

Un umbro tra i vincitori della Supercoppa polacca: è il match analyst Michele Iannucci

Flavia Pagliochini

Un umbro tra i vincitori della Supercoppa polacca: è il match analyst Michele Iannucci

Lun, 14/07/2025 - 17:58

Condividi su:


C’è un tocco umbro nel Legia Warszawa, italianizzato in Legia Varsavia, che domenica 13 luglio all’Enea Stadium ha vinto la Supercoppa di Polonia: il match analyst è infatti l’assisano Michele Iannucci, che ha contribuito alla sconfitta del Lech Poznan e quindi alla vittoria della sua squadra.

Ad affrontarsi nel match polacco, edizione numero 36 dell’equivalente della nostra Supercoppa Italiana, i campioni di Polonia del Lech e i vincitori della Coppa di Polonia, appunto il Varsavia: ad affrontarsi due delle squadre che hanno conquistato maggiori successi nella manifestazione: prima della finale di ieri che ora le vede appaiate in classifica, il Lech guidava l’albo d’oro con 6 affermazioni (e 4 finali perse) e il Legia con 5 (e 10 finali perse).

Trentuno anni, originario di Petrignano di Assisi, laureato in scienze motorie e sportive all’Università di Perugia Iannucci è arrivato da pochissimi giorni nello staff dell’allenatore rumeno Edward Iordanescu, con il quale collabora ormai da anni. Figura ancora poco nota in Italia, il match analyst nel calcio è il professionista che si occupa dell’analisi tattica delle partite, del suo team e degli avversari utilizzando strumenti come la video analisi e software specifici. Iannucci è probabilmente una delle prime figure, umbre e italiane, specializzato nel genere, e arriva al Legia Warszawa, una delle squadre più titolate del campionato polacco avendo vinto 15 campionati e 21 coppe nazionali, dopo un’esperienza nel settore Giovanile del Perugia e nelle academy del Barcellona e dell’Udinese, ma anche nel Gubbio (viceallenatore), al Cluji, alla Steaua Bucarest e con la Nazionale rumena.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!